Economia

Il progetto di Protezione Civile Scuola Sicura Veneto sbarca a Peschiera del Garda

Nella mattinata di domani, giovedì 9 maggio, tappa alla Scuola Primaria “Giovanni Paolo II”.

Il progetto di Protezione Civile Scuola Sicura Veneto sbarca a Peschiera del Garda
Economia Garda, 08 Maggio 2019 ore 12:12

Il progetto di Protezione Civile Scuola Sicura Veneto sbarca a Peschiera del Garda. Nella mattinata di domani, giovedì 9 maggio, tappa alla Scuola Primaria “Giovanni Paolo II”.

Il progetto di Protezione Civile Scuola Sicura Veneto sbarca a Peschiera del Garda

È in programma nella mattinata di domani, giovedì 9 maggio 2019, alla Scuola Primaria “Giovanni Paolo II” in via Nencioni, 20, in località Porto Vecchio a Peschiera del Garda, la terza tappa del progetto di Protezione Civile “Scuola Sicura Veneto”, lanciato dalla Regione e dedicato agli istituti scolastici. Interverrà l’assessore regionale alla Protezione Civile. La formula dell’iniziativa prevede attività di studio con le procedure da adottare in caso di incendio e le conseguenti simulazioni di allarme, di evacuazione e di recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

Atterrerà anche l'elisoccorso

Al termine è previsto un momento di analisi con alunni e insegnanti delle criticità emerse e la successiva presentazione dei vari mezzi utilizzati per i soccorsi con la spiegazione delle loro funzionalità. Tra questi mezzi anche l’elicottero del Suem che atterrerà nel piazzale antistante la scuola (salvo imprevisti meteo o urgenze, atterraggio previsto alle ore 11.40 dopo i saluti delle autorità in programma alle ore 11.20). L’esercitazione, che si svolge sotto il coordinamento dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile regionale, vede la partecipazione delle strutture comunali e provinciali, del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, del Suem 118, dei volontari locali di Protezione Civile. In chiusura di giornata a tutti i ragazzi sarà consegnato un libretto con le principali regole e i rischi da conoscere e i numeri utili in caso di necessità.