Sponsorizzato

Usa e Ue, è partita la sfida sugli investimenti in energie rinnovabili, Istituto Elvetico di Garanzia spiega gli approcci dei due mercati

Usa e Ue, è partita la sfida sugli investimenti in energie rinnovabili, Istituto Elvetico di Garanzia spiega gli approcci dei due mercati
Pubblicato:

Secondo i principali risultati emersi dalle analisi svolte sulle rinnovabili da parte di Istituto Elvetico di Garanzia, proprio in virtù delle condizioni volatili del mercato dell’energia, si assiste ad una forte accelerazione da parte delle imprese statunitensi ed europee sul tema delle energie rinnovabili per ampliare le strategie e i piani in ambito energetico con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalle importazioni di energia.

Di fronte, infatti, alle conseguenze delle tensioni geopolitiche, il tema della transizione energetica assume un ruolo sempre più prioritario e urgente nel panorama energetico statunitense ed europeo. Tra le sfide più significative per queste due realtà si evidenzia la necessità di rafforzare la cosiddetta resilienza energetica: consolidare la produzione di energie rinnovabili, accelerare la diversificazione delle fonti di produzione di energia e aumentare lo stoccaggio. Con questo leitmotiv si crea quindi il curriculum ideale per inserirsi nel mercato.

La transizione energetica rappresenta un tema centrale e prioritario soprattutto alla luce delle sfide significative. Questo si riflette negli impegni assunti per accelerare l'adozione di fonti di energia rinnovabile e ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas. Gli Stati Uniti mantengono la loro posizione di vertice grazie all'Inflation Reduction Act approvato in agosto e inteso come un punto di svolta green in particolare nell’ambito dell'idrogeno verde.

A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia

Fonte: www.istitutoelveticodigaranzia.ch

Seguici sui nostri canali