L’intramontabile case Pc: caratteristiche e funzionalità per fare la scelta migliore.

22 Ottobre 2020 ore 17:37

Innanzitutto di cosa stiamo parlando? Il case, così chiamato nel termine inglese ormai comunemente noto, è la cassa del computer, la parte hardware dove si trovano tutte le componenti principali, ovvero la scheda madre, Cpu, scheda video e audio, memoria cache e RAM, hard disk e così via. Per fare una scelta del case, bisogna per prima cosa capire le differenze che li distinguono tra loro. La prima caratteristica da evidenziare è sicuramente il tower, ovvero la struttura metallica che compone l’hardware del computer.
Le tre categorie principali sono:

● Mini Tower: l’altezza arriva fino a 35/40 cm. Si tratta quindi di elementi molto compatti e dalle dimensioni ridotte che permettono di risparmiare spazio sulla scrivania.
● Mid Tower: rappresenta la via di mezzo, nonché la scelta più apprezzata dai clienti solitamente. Offre la giusta dimensione sia per le componenti interne, che quindi non rischiano di perdere di qualità, sia per la scrivania su cui appoggiarla. Raggiungono un’altezza massima di 40/45 cm.
● Full Tower: questa tipologia raggiunge un’altezza di 70 cm, ma è anche il pezzo più capiente sul mercato. Il sistema di raffreddamento è quindi molto agevolato e questo è un punto a favore dell’hardware che non rischia di rovinarsi per l’elevata temperatura.

Un’altra caratteristica da tenere presente nel momento in cui si sceglie un case per Pc è sicuramente il sistema di dissipazione e raffreddamento perchè da questo dipende la durata nel tempo del dispositivo e il suo corretto funzionamento. In particolar modo per chi utilizza il computer come gamer professionista o per editare grossi carichi di lavoro, la dissipazione del calore non deve passare in secondo piano se non si vuole rischiare una perdita di qualità. Nel Tower sono presenti le prese d’aria, le ventole e i radiatori, a seconda della dimensione e della quantità di elementi presenti si può valutare la qualità del sistema di raffreddamento del case. Su bpm-power.com troverete un’ottima guida all’acquisto di case Pc, con una lista degli elementi a cui dare peso e una scaletta di prodotti in base alla qualità/prezzo desiderata.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità