una grande opportunità

Nuova sede di Intel Corporation in Italia, Piemonte o Veneto? Zaia "tifa" per Vigasio

La multinazionale statunitense punta gli occhi su una possibile nuova apertura anche nel nostro Paese, ma la competizione è forte e il Presidente della regione Veneto non ha intenzione di mollare

Nuova sede di Intel Corporation in Italia, Piemonte o Veneto? Zaia "tifa" per Vigasio
Pubblicato:

Dove aprirà la nuova sede di Intel Corporation in Italia? Il dibattito è tra le regioni Piemonte e Veneto, ma nel discorso si inserisce il Presidente Zaia a favore di una apertura a Vigasio.

Nuova apertura italiana di Intel Corporation

Intel Corporation è un'azienda multinazionale statunitense fondata il 18 luglio 1968 con sede a Santa Clara (California), che si occupa della produzione di dispositivi a semiconduttore, microprocessori, componenti di rete, chipset per schede madri, chip per schede video e molti altri circuiti integrati.

Un mercato che sta interessando anche il nostro Paese, tanto da volere un nuovo insediamento della multinazionale in una delle regioni italiane.

A contendersi la nuova apertura ci sono il Piemonte e il Veneto, dove il Presidente Luca Zaia sembrerebbe molto interessato.

Per Zaia "Vigasio sarebbe la sede migliore"

L'ipotesi di un'apertura della sede di Intel in Italia sembrava essere quasi un lontano ricordo, tuttavia lo scorso 9 novembre 2023 durante il taglio del nastro dell'evento Fieracavalli, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha annunciato questa possibile grande opportunità. 

Per il territorio Veneto è stato proposto come papabile stabilimento di Intel Corporation la città di Vigasio, in provincia di Verona, che per il Presidente Zaia rappresenta la scelta migliore.

Ma perché proprio Vigasio? A chiarirlo, il Consigliere regionale di Forza Italia Alberto Bozza, che ha voluto puntare tutta l'attenzione sul prezioso collegamento del Brennero alla Germania, dove Intel stanzierà altre sedi.

Inoltre, sarebbe anche un'occasione per realizzare un vero e proprio casello autostradale lungo l'Autostrada del Brennero appositamente per il paese di provincia veronese.

La decisione finale spetta, tuttavia, alla multinazionale statunitense. Fatto sta che Piemonte e Veneto hanno tutte le carte in regola per accaparrarsi la nuova sede Intel, staremo a vedere!

Seguici sui nostri canali