Menu
Cerca

Progetto College per studenti in difficoltà, avviati corsi di preparazione per la maturità

L'APS Polo Culturale Caselle festeggia in questi giorni i 2 anni del progetto, lanciato nel 2017 per rispondere al bisogno di sostegno scolastico.

Progetto College per studenti in difficoltà, avviati corsi di preparazione per la maturità
Economia Villafranca, 22 Marzo 2019 ore 21:17

L’APS Polo Culturale Caselle festeggia in questi giorni i 2 anni del Progetto College, lanciato nel 2017  per rispondere al bisogno di sostegno scolastico espresso da decine di famiglie con figli in difficoltà scolastica frequentanti le scuole medie e le superiori. Il College è un servizio di ripetizioni e recupero materie che in due anni ha raggiunto livelli qualitativi e di successo altissimi, aprendo corsi anche l’Academy, per studenti universitari del primo e secondo anno e per adulti-lavoratori. E’ condotto da un’equipe di volontari esperti in didattica, pedagogia e psicologia, che si avvalgono di un team di studenti universitari (in possesso di laurea triennale, frequentanti la magistrale o neolaureati) per le diverse materie, scelti in base alle loro capacità di trasmettere il sapere e disponibili alla formazione permanente. Dal 2017 sono oltre duecento gli studenti seguiti con un successo di oltre il 90 per cento.

“Idea nata per rispondere alle richieste di famiglie e studenti”

“La nostra idea è nata dal desiderio di rispondere a due richieste – spiega Giovanna Billeci, presidente del Polo Culturale e ideatrice del Progetto College –  quella di molti genitori che ci chiedevano dove trovare tutor preparati e disponibili a seguire i figli in difficoltà scolastica, ma a costi economici,  e nello stesso tempo, quella giunta da giovani universitari che ci contattavano in cerca di lavoro. Dall’incontro di domanda e offerta, abbiamo prodotto il Progetto College e creato un team di nostri soci che hanno messo in campo tutta la loro esperienza in ambito formativo/didattico, pedagogico/psicologico e informatico/logistico, dando vita a un progetto che si è rivelato vincente. Adesso ci stiamo concentrando per aiutare gli studenti che affronteranno gli esami di stato”.

Le materie

Le materie attive sono tutte quelle del campo scientifico, umanistico, linguistico e tecnologico. Il College inoltre, segue anche studenti DSA, con difficoltà dell’apprendimento e, durante l’estate, i ragazzi rimandati o con le lettere di studio. Inoltre sono attivi corsi per lavoratori e adulti in genere per l’apprendimento delle lingue. La novità 2019 porta il College ad attivare, nei prossimi mesi, anche corsi collettivi di preparazione agli Esami di Maturità con simulazione accompagnata delle prove d’esame e approfondimenti delle materie.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli