Progetto Ri-Albero, l'albero di Natale bello, naturale e sicuro

L’iniziativa pensata per promuovere il corretto riciclo dei vecchi alberi.

Progetto Ri-Albero, l'albero di Natale bello, naturale e sicuro
Pubblicato:

Progetto Ri-Albero, l'albero di Natale bello, naturale e sicuro.

Garden Floridea e Amia presentano il Progetto Ri-Albero

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Floridea e Amia per migliorare la sicurezza nelle nostre case e per garantire il corretto smaltimento degli alberi di Natale. L’iniziativa prende il via sabato, 9 novembre, e avrà la durata di tre settimane. Grazie a Ri-Albero, i veronesi potranno recarsi al Garden Floridea e trovare un apposito contenitore, messo a disposizione da Amia, in cui depositare il proprio vecchio albero di Natale sintetico. In questo modo l’albero sarà smaltito correttamente e, in un’ottica premiante per chi fa la raccolta differenziata, chi lo desidera potrà acquistare al garden uno nuovo albero, naturale o sintetico, con un cospicuo sconto.

Ri-Albero, quindi, promuove la tutela dell’ambiente, la sicurezza domestica e la piantumazione di alberi veri sui balconi o nei giardini.

Nel periodo natalizio, infatti, spesso gli alberi sintetici sono causa di incidenti domestici. Floridea assicura che i nuovi alberi sintetici, acquistati nel garden, rispettano tutte le certificazioni di sicurezza necessarie e, nel caso, si opti per acquistare un albero vero, mette a disposizione le proprie competenze per garantire al cliente la scelta più adeguata alle proprie esigenze. In più, Garden Floridea accompagnerà l’acquisto della pianta con un semplice vademecum in cui trovare i consigli per gestire al meglio l’albero in casa, le regole per farlo stare bene e i suggerimenti per una corretta piantumazione nel giardino.

Ogni anno un milione di alberi venduti in tutta Italia

I dati ci dicono che, ogni anno in prossimità del Natale, vengono venduti, in Italia, circa un milione di alberi. – ha commentato Maurizio Piacenza, titolare di Garden Floridea - L’80% di questi è sintetico, il che rappresenta una sfida importante per il corretto smaltimento dei materiali. Abbiamo dato vita a questo progetto, quindi, nell’ottica di promuovere il riciclo dei nostri vecchi alberi e di migliorare la sicurezza domestica. Invitiamo i cittadini a portarli da noi e a depositarli nei contenitori messi a disposizione di Amia: ritiriamo ogni tipo di albero di Natale e, per chi lo desiderasse, mettiamo a disposizione le nostre competenze per acquistare con lo sconto del 20% l’albero, naturale o sintetico, più adeguato alle esigenze di ciascuno. In più, per chi sceglie l’albero naturale abbiamo pensato a un pratico vademecum per curarlo e mantenerlo al meglio”.

Al centro il tema di come riciclare in sicurezza

Un'iniziativa lodevole che abbiamo deciso di sostenere per un duplice motivo. – ha sottolineato il presidente della società di via Avesani Bruno Tacchella - Da un lato si garantirà maggiore sicurezza, evitando potenziali fonti di rischio dovuti a vetustà, stabilità e cattivo funzionamento di quelli sintetici, dall’altro si andrà ad ottimizzare la raccolta degli alberi che tante volte nel periodo pre e post natalizio vengono in maniera indiscriminata abbandonati vicino a cassonetti o in mezzo alle strade. Grazie a questa raccolta mirata ne gioveranno quindi l’ambiente ed il decoro cittadino”.

Per l’Assessore all’ambiente del Comune di Verona, Ilaria Segala: “Il progetto mette al centro il tema di come riciclare in sicurezza, con un’ottica premiante per chi fa la raccolta differenziata. Si promuove la tutela dell’ambiente e la sicurezza perché, talvolta, i vecchi alberi sintetici sono stati causa di incidenti domestici”.

Seguici sui nostri canali