Scuola: l'assesore Donazzan alla presentazione che racconta la Grande Guerra

"Lo zaino della memoria" presentato all'ateneo Veneto di Campo San Fantin.

Scuola: l'assesore Donazzan alla presentazione che racconta la Grande Guerra
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola: l'assesore Donazzan alla presentazione che racconta la Grande Guerra. "Lo zaino della memoria" presentato all'ateneo Veneto di Campo San Fantin.

Lo zaino della memoria

“I sacrari di guerra sono monumenti di pace, altari della memoria che insegnano amore di patria, dignità e rispetto”. E’ quanto ha ribadito l’assessore all’Istruzione e formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, intervenendo oggi alla presentazione del libro “Lo zaino della memoria”, all’Ateneo Veneto di Campo San Fantin, di fronte agli allievi dell’Istituto Spallanzani di Mestre.

Il racconto

Il libro, scritto dalle docenti Daniela Cirillo e Gianpaola Costabile e pubblicato da Esi, racconta la Grande Guerra ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed è nato da uno spunto raccolto dal Concorso scolastico promosso nel 2016 dalla Regione Veneto sulla Grande guerra.

L'importanza della storia

“Spesso i ragazzi non conoscono o guardano solo distrattamente sacrari, cippi e monumenti che fanno memoria della Grande Guerra – ha ribadito l’assessore – Far conoscere loro e rivivere le tragiche vicende di un secolo fa ridà nuova vita e nuova luce ai nomi dei caduti e ai monumenti che li ricordano e, soprattutto, insegna il valore del rispetto reciproco e del senso civico.  Ricordare la Grande Guerra significa anche portare rispetto per quanti combatterono, di qualunque nazionalità fossero. E’ il messaggio eloquente del Sacrario di Cima Grappa che accomuna le spoglie di soldati italiani e soldati austroungarici, tributando loro il medesimo onore e il medesimo rispetto”.

 

 

Seguici sui nostri canali