Vicenda Euronics, la crisi tocca solo la Galimberti spa
Coinvolti a Verona 30 lavoratori che rischiano il licenziamento.
Vicenda Euronics, la crisi tocca solo la Galimberti spa.
Euronics in piena salute, la crisi tocca solo Galimberti spa
Sulla crisi della Galimberti Spa, approdata di recente in Parlamento e che vede coinvolti nei punti vendita veronesi 30 lavoratori che rischiano il licenziamento, è intervenuto il gruppo Euronics con una precisazione. Non è infatti Euronics – in quanto Gruppo e insegna – a essere a rischio, ma la Galimberti spa che non è proprietaria dell’insegna Euronics e ha punti vendita solo in alcune zone del territorio. Euronics è infatti un gruppo d’acquisto con 9 soci, la maggioranza dei quali fortunatamente non in crisi.
La nota di Euronics
“Euronics” intende precisare che le vicende della Galimberti Spa coinvolgono esclusivamente la Galimberti Spa.
Con oltre 400 punti vendita in Italia, a insegna “Euronics”, “Euronics City” ed “Euronics Point”, di cui 205 di
proprietà e 198 in affiliazione, con una forza occupazionale di oltre 4.700 dipendenti e gestiti da imprese
giuridicamente indipendenti e radicate nel territorio italiano, il marchio “Euronics” esprime un giro d’affari
complessivo di oltre 1,6 miliardi di euro al netto d’iva. Numeri che fanno della catena “Euronics” la terza realtà nel mercato. Le forti difficoltà di Galimberti Spa che speriamo – anche pensando alle maestranze - possano essere
prontamente risolte, non possono dunque essere associate in alcun modo al marchio “Euronics” nel suo
complesso, ad Euronics Italia Spa e tantomeno alle sue imprese Socie.
Euronics Italia Spa è attiva nello sviluppo di progetti, di sinergie organizzative e commerciali e di marketing sotto un'unica insegna, al fine di confermarsi punto di riferimento per i consumatori ma sempre nel rispetto delle autonomie gestionali delle 9 società che ne compongono l’azionariato.
La missione è quella di consolidare la presenza del marchio “Euronics” sul territorio italiano sia attraverso un
piano di sviluppo che prevede l’apertura di molti nuovi punti vendita nel 2019, sia raccogliendo la sfida “digitale”
omnicanale ampliando le competenze per integrare un modello di business che vuole mantenere la propria
specificità di retailer fisico. “Euronics” è da sempre vicina ai propri clienti e anche in questa particolarissima situazione, attraverso il proprio servizio clienti, è a disposizione per raccogliere le eventuali necessità riferite ad acquisti effettuati nella rete dei punti di vendita della Galimberti Spa: sarà sufficiente contattare il call center per ricevere assistenza o
informazioni.