Mercedes GLA ibrido plug-in, il SUV compatto da 218 cv

Mercedes GLA ibrido plug-in, il SUV compatto da 218 cv
Pubblicato:
Aggiornato:

Impossibile rinunciare alla sfida della mobilità sostenibile, un’esigenza espressa dal consumatore e protagonista nelle strategie dei principali player dell’automotive. E Mercedes-Benz conferma il suo impegno sulla strada della riduzione delle emissioni inquinanti aggiornando il nuovo crossover GLA nella versione ibrido plug-in. 

È la soluzione per chi desidera la praticità di un SUV benzina, senza rinunciare alla rivoluzione dell’elettrico. Mercedes GLA ibrido 250 e dispone infatti di un propulsore elettrico da 75 kW, coniugato con un turbo benzina da 1,33 litri. Sotto il cofano batte un cuore da 218 cv complessivi, in grado di generare una coppia da 450 Nm.

Il profilo tecnico assicura performance eccellenti, soprattutto considerando il segmento: dichiarato uno 0-100 km/h da circa 7 secondi, mentre la velocità di punta è di 220 km/h. Un ulteriore aspetto tecnico che incide su comfort e prestazioni è il cambio. La Stella a tre punte ha scelto un doppia frizione 8G-DCT a otto rapporti.

E per quello che riguarda i consumi? Mercedes prevede, come media, 1,6-1,8 l/100 km, pertinente il ciclo misto e batterie ricaricate regolarmente. Queste sono ad alto voltaggio agli ioni di litio, possono contare su una capacità globale di circa 15,6 kWh. La ricarica può avvenire mediante corrente alternata o continua.

Con il collegamento alla wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), il passaggio da 10% al completo livello di ricarica avviene in meno di due ore (1 ore e 45 minuti per l’esattezza). Chi invece preferisce la corrente continua (CC) da 24 kW, dovrà attendere appena 25 minuti per arrivare all’80% di ricarica partendo dal 10%. Approfittando esclusivamente della propulsione elettrica, il SUV della casa di Stoccarda prevede un’autonomia di 70 km. 

La gestione delle performance elettriche è semplificata grazie ai programmi ''Electric'' e ''Battery Level''. Selezionando il primo, GLA 250 e sfrutta al massimo il propulsore elettrico, mentre quello tradizionale è attivato solo nel momento in cui viene premuto il pedale dell'acceleratore in kick-down.  

A questi s’aggiungono Comfort, ECO e Sport. I programmi permettono di privilegiare la guida elettrica, la trazione combinata o il propulsore a benzina. Il prezzo di listino di Mercedes GLA 250 e EQ Power parte da €39.554+ IVA.

Seguici sui nostri canali