Bollettino meteo

Allerta gialla in provincia di Verona, criticità idraulica fino al pomeriggio di martedì 2 luglio

Sarà un inizio settimana sul Veneto dunque il periodo caratterizzato da alternarsi di spazi di sereno e nubi estese, con alcune fasi di precipitazioni e clima più fresco

Allerta gialla in provincia di Verona, criticità idraulica fino al pomeriggio di martedì 2 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa, ha emesso un nuovo avviso che conferma la fase di attenzione per criticità idraulica (allerta gialla) riferita ai bacini Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta-Bacchiglione.

Allerta gialla per criticità idraulica sui bacini veronesi

La criticità è riferita al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige e nelle zone Vene-D (RO-VR) e Vene-E (PD-VI-VR-VE-TV) è da considerarsi “gialla” solamente nel tratto a valle di Boara Pisani, mentre è da considerarsi verde nel tratto a monte.

L’avviso vale dalle ore 14 di lunedì 1° luglio 2024, fino alle 14 di martedì 2 luglio 2024.

CODICE Province Nome del bacino idrografico Idraulica Idrogeologica
Idrogeologica per Temporali
VENE-A BL Alto Piave VERDE VERDE GIALLA
VENE-H BL-TV Piave Pedemontano VERDE VERDE GIALLA
VENE-B VI-BL-TV-VR Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone VERDE VERDE GIALLA
VENE-C VR Adige-Garda e Monti Lessini GIALLA VERDE GIALLA
VENE-D RO-VR Po,Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige GIALLA VERDE GIALLA
VENE-E PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta-Bacchiglione GIALLA VERDE GIALLA
VENE-F VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna VERDE VERDE GIALLA
VENE-G VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento VERDE VERDE GIALLA

Inoltre, la fase operativa di attenzione per criticità idrogeologica per temporali su tutti i bacini regionali è da considerarsi dalla mezzanotte di domenica 30 giugno, quando qualche rovescio e temporale interesserà la regione, specie l'entroterra centrale e nord orientale, e non si esclude qualche locale fenomeno intenso.

Nella giornata di lunedì 1° luglio 2024 le precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, saranno più diffuse e frequenti, ad iniziare dalle zone montane in mattinata per poi spostarsi verso la pianura, sulle cui zone meridionali potranno persistere anche nelle prime ore di martedì 2 luglio. Saranno possibili dei temporali localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche, locali grandinate).

Previsioni meteo

A cavallo tra lunedì e martedì, come riportato da Arpa Veneto, è atteso l'arrivo sull'Italia di una moderata perturbazione dal nord Atlantico, seguita poi da modeste saccature sulla stessa traiettoria; sul Veneto dunque il periodo si caratterizza per l'alternarsi tra spazi di sereno e nubi temporaneamente anche estese, alcune fasi di precipitazioni e clima più fresco rispetto ai giorni precedenti.

Lunedì 1° luglio 2024

  • Tempo atteso: Tempo variabile, localmente a tratti anche instabile, con addensamenti nuvolosi più insistenti in montagna e maggiori spazi di sereno in pianura.
  • Precipitazioni: Fenomeni sparsi con rovesci e temporali, più presenti dapprima sulle zone centro-settentrionali e poi su quelle centro-meridionali.
  • Temperature: Generalmente in calo.
  • Venti: In quota moderati, fino alle ore centrali dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali; altrove deboli con direzione variabile, a parte fasi di locale moderato rinforzo dai quadranti occidentali sull'entroterra pianeggiante e da quelli settentrionali sulla costa.
Previsioni meteo ArpaV lunedì 1° luglio 2024

Martedì 2 luglio 2024

  • Tempo atteso: Variabilità, con alternanza tra spazi di sereno e addensamenti nuvolosi.
  • Precipitazioni: Probabili alcune fasi di fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie nelle primissime ore sulla pianura meridionale e dal pomeriggio in poi sulle zone centro-settentrionali.
  • Temperature: Minime un po' in diminuzione, massime in contenuto aumento a nord-est e stazionarie o in leggera diminuzione altrove.
  • Venti: In quota perlopiù dai quadranti settentrionali, a tratti moderati e a tratti deboli; altrove deboli con direzione variabile, a parte in pianura temporanei locali rinforzi dai quadranti settentrionali di moderata intensità.
Previsioni meteo ArpaV martedì 2 luglio 2024

Mercoledì 3 luglio 2024

  • Tendenza: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite più significative di sera; fasi di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima a tratti anche piuttosto diffuse e poi specie verso sera in diradamento; temperature minime un po' in diminuzione salvo locali leggere controtendenze in quota e sul litorale meridionale, massime in diminuzione specie in montagna.
Previsioni meteo ArpaV mercoledì 3 luglio 2024
Seguici sui nostri canali