Maltempo

Allerta meteo: decretato lo stato di “attenzione” per temporali forti

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica.

Allerta meteo: decretato lo stato di “attenzione” per temporali forti
Verona Città, 03 Agosto 2020 ore 19:11

Prosegue il maltempo.

L’allerta della Regione

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, riferita allo scenario per temporali forti, decretando lo stato di “attenzione” (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme a seconda dell’intensità dei fenomeni), da oggi sino a tutto martedì 4 agosto 2020, in tutti i bacini idrografici del Veneto.

Le previsioni

Dal tardo pomeriggio odierno, 3 agosto, e fino a gran parte di martedì 4, precipitazioni a tratti abbastanza diffuse e a prevalente carattere di rovescio o temporale; saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento) e in alcuni casi quantitativi di precipitazione consistenti.

Martedi 4 agosto 2020

Cielo: Il tempo sarà instabile con cielo in prevalenza nuvoloso o a tratti molto nuvoloso, anche se saranno probabili delle schiarite specie verso sera a partire da nord-ovest.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso alta (75-100%) per fenomeni da diffusi a sparsi, in vari casi a carattere di rovescio o temporale, comunque in diradamento verso sera almeno sulle zone montane e pedemontane.
Temperature: In calo soprattutto riguardo ai valori massimi su valori sotto la norma, con minime in molti casi raggiunte alla sera.
Venti: In quota prevalentemente moderati ma a tratti anche localmente tesi, fino al mattino con direzione variabile e poi da nord-est; altrove deboli o a tratti moderati con direzione variabile, a parte un po’ di rinforzi nord-orientali sulla costa a fine giornata; probabili raffiche nelle aree temporalesche.
Mare: Poco mosso, od al più temporaneamente mosso al largo nelle ore notturne.

Mercoledi 5 agosto 2020

Cielo: Residua variabilità, con spazi di sereno più ampi all’inizio sulle zone interne, alcuni addensamenti nuvolosi nelle prime ore soprattutto sulle zone più ad est e nelle ore pomeridiane su quelle montane.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso bassa (5-25%) di fenomeni al più sparsi con locali rovesci o temporali, soprattutto nelle prime ore su costa e zone adiacenti, nel pomeriggio in montagna.
Temperature: Per le minime prevarrà un lieve calo, le massime aumenteranno.
Venti: In quota, perlopiù moderati da nord-est; altrove deboli con direzione variabile, salvo una maggior prevalenza di venti nord-orientali sulla costa per moderati rinforzi.
Mare: Da mosso a poco mosso, con graduale attenuazione da nord del moto ondoso.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità