Previsioni del tempo

Calano le temperature e arrivano le prime foschie: da oggi si può accendere il riscaldamento

Le previsioni meteo e le regole da seguire sui riscaldamenti.

Calano le temperature e arrivano le prime foschie: da oggi si può accendere il riscaldamento
Verona Città, 15 Ottobre 2020 ore 17:55

Fuori i vestiti pesanti: calano le temperature, ma da oggi, giovedì 15 ottobre  2020,  si può accendere il riscaldamento. L’autunno entra davvero nel vivo,  ma per i più freddolosi c’è una buona notizia visto che ora si possono “attivare” le caldaie…

Temperature e previsioni meteo

Secondo l’ultimo bollettino Arpav, le temperature massime in diminuzione e sarà quindi il momento di iniziare a indossare degli abiti pesanti. Inutile dirlo, con il forte vento di oggi era inevitabile un abbassamento delle temperature. Ma che tempo è previsto per il week end?

Venerdi 16 ottobre 2020

Cielo: Al mattino in prevalenza molto nuvoloso o nuvoloso salvo qualche parziale schiarita, nel corso del pomeriggio tendenza ad attenuazione della nuvolosità in pianura.
Precipitazioni: Fino a parte del pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni da locali a sparse a carattere intermittente, con qualche rovescio in prossimità della costa; limite della neve intorno ai 1600/1800m. In seguito tendenza ad esaurimento delle precipitazioni.
Temperature: Minime in diminuzione salvo risultare stazionarie in quota, massime prevalentemente in rialzo salvo sui settori sud-orientali della pianura e in quota dove risulteranno in diminuzione.
Venti: In pianura fino a parte della mattinata moderati/tesi da nord-est sulla costa e pianura limitrofa, in successiva attenuazione; nell’entroterra in prevalenza deboli variabili. In quota da moderati a tesi, dai quadranti settentrionali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Sabato 17 ottobre 2020

Cielo: Probabili iniziali nubi basse/foschie/locali nebbie in pianura e qualche fondovalle fino al primo mattino, in seguito nuvolosità irregolare alternata a schiarite, anche ampie. Dopo il tramonto possibili nuove riduzione della visibilità.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in diminuzione, massime senza notevoli variazioni o in locale aumento.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In quota in prevalenza deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.

Domenica 18 ottobre 2020
Condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo probabili riduzioni della visibilità durante le ore più fredde in pianura e qualche fondovalle. Temperature senza notevoli variazioni, salvo minime in diminuzione in montagna.

Si può accendere il riscaldamento

Come detto proprio da oggi è possibile accendere gli impianti di riscaldamento per un massimo di 14 ore giornaliere. La legge infatti ha suddiviso il nostro paese in sei zone a seconda delle condizioni climatiche e la nostra è la zona E.

La zona E comprende diverse località settentrionali e montuose. Le  province che fanno parte, oltre a Verona sono: Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo,Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L’Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna.

Per ulteriori informazioni sulla normativa relativa ai riscaldamenti  è possibile consultare l’articolo 4 del D.P.R. n. 74, del 16 aprile 2013.

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità