Giorni di gran caldo sul Veneto, dichiarato stato di allarme per disagio fisico: Verona da bollino rosso
L'allerta è stata emessa per la giornata di giovedì 18 e venerdì 19 luglio 2024
A causa del gran caldo che sta interessando il Veneto, da oggi fino a tutto il 19 luglio, il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione ha dichiarato lo Stato di Allarme Climatico per Disagio Fisico sulle aree Costiera, Pianeggiante Continentale, Pedemontana e Montana, alla luce delle previsioni contenute nel Bollettino del Disagio Fisico e della Qualità dell’Aria per il Veneto trasmesso dall’Arpav.
Lo stesso Ministero della Salute ha segnalato Verona come città da bollino rosso per ondate di calore proprio nella giornata di giovedì 18 luglio 2024. La temperatura massima segnalata intorno alle 14 di pomeriggio sarà di 35°C, ma quella percepita potrebbe raggiungere anche i 37°C.
Nella comunicazione si precisa che le previsioni, formulate anche di tendenza, hanno lo scopo di informare tempestivamente tutti gli Enti a diverso titolo coinvolti. Per segnalazioni e informazioni in ambito sanitario è attivo il numero verde 800 535 535. Per segnalazioni di eventuali emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800 990 990.
Le previsioni meteo fino a sabato 20 luglio
Fino a giovedì una circolazione ciclonica sul Nord-Europa influenzerà marginalmente la parte più settentrionale del vasto promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo. Il tempo sarà più instabile sulle zone montane, con probabili rovesci e locali temporali, mentre in pianura permarranno condizioni di prevalente stabilità.
Tra venerdì e sabato l'infiltrazione di aria più umida di origine atlantica determinerà una fase di instabilità che potrà interessare anche parte della pianura fino alle prime ore di sabato. Domenica transiterà sulla regione una veloce saccatura che determinerà precipitazioni, anche diffuse nella seconda parte della giornata. Le temperature resteranno su valori superiori alla media del periodo fino a venerdì, per poi subire un calo.
Giovedì 18 luglio
- Tempo atteso: Cielo sereno o poco nuvoloso, dalle ore centrali aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montane.
- Precipitazioni: Assenti al mattino; nel corso del pomeriggio sulle zone montane probabili rovesci e isolati temporali (probabilità medio-bassa 25-50%).
- Temperature: Senza notevoli variazioni salvo aumento dei valori minimi in pianura.
- Venti: In quota deboli, inizialmente da sud-ovest poi in rotazione fino a diventare settentrionali; nelle valli a prevalente regime di brezza. In pianura fino a parte della mattinata da nord-est moderati, a tratti tesi sulla costa; in seguito deboli variabili.
Venerdì 19 luglio
- Tempo atteso: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino al mattino; dalle ore centrali sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone montane e pedemontane, e dalla sera anche su parte della pianura nord/nord-orientale.
- Precipitazioni: Dalle ore centrali aumento della probabilità di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio e temporale sulle zone montane e pedemontane (probabilità medio-alta 50-75%). In pianura assenti fino a parte del pomeriggio, poi saranno probabili rovesci o temporali sulle zone più interne e verso sera anche sui settori nord-orientali; i fenomeni a fine giornata potranno interessare i settori costieri settentrionali.
- Temperature: Minime senza notevoli variazioni; massime stazionarie in pianura, in calo sulle zone montane.
- Venti: In quota da deboli a moderati dai quadranti settentrionali. In pianura deboli, a tratti moderati, di direzione variabile. Sulla costa fino a parte della mattinata moderati/tesi da nord-est, poi variabili.
Sabato 20 luglio
- Tendenza: Nella notte fino alle prime ore del mattino residua nuvolosità, associata a rovesci e temporali sui settori nord-orientali della pianura. In seguito cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di annuvolamenti irregolari su zone montane e pedemontane nel pomeriggio, con probabili locali precipitazioni associate. Temperature in lieve calo. Nella notte fino al primo mattino temporaneo rinforzo dei venti da nord-est sulla costa e pianura limitrofa, in successiva attenuazione.