Meteo, allerta gialla per temporali in Veneto: le previsioni per il fine settimana
Lo stato di "attenzione", partito dalla mezzanotte scorsa, si protrarrà fino alla mezzanotte di domani, sabato 23 settembre
Il Meteo delle Regione Veneto segnala tempo instabile/perturbato con precipitazioni più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali, dove saranno possibili quantitativi localmente abbondanti dalla mezzanotte di ieri, 21 settembre 2023, e fino a domani, sabato 23 settembre 2023.
Meteo, allerta gialla per temporali in Veneto
Secondo le previsioni del Meteo della Regione Veneto, si attende un periodo di instabilità e perturbazioni con piogge diffuse, soprattutto nelle zone centrali e settentrionali della regione. Dalla mezzanotte di ieri fino a tutto il giorno di domani, sono previste piogge abbondanti in alcune aree.
La fase più intensa è prevista per la mattina di oggi e l'inizio della serata, con possibilità di rovesci e temporali intensi. A partire dalla mezzanotte di ieri, infatti, è stata diramata un'allerta gialla per temporali in tutto il territorio regionale.
L’Amministrazione comunale e la Polizia locale raccomandano quindi la massima attenzione e di evitare, in condizioni di maltempo, i sottopassi e le possibili aree allagate, così come di non sostare all’aperto sotto gli alberi in caso di temporali.
Sempre operativo il Comune di Verona, che resta a disposizione dei cittadini assicurando il pronto intervento in caso di necessità, grazie ad un’azione di squadra condivisa fra tutte le forze dell’amministrazione comunale e delle società partecipate, che hanno predisposto un piano in caso di violenti eventi meteorologici.
Le previsioni per il fine settimana
Per il prossimo fine settimana, si attendono dei miglioramenti. Sabato 23 settembre, secondo il bollettino di ArpaV, è prevista nuvolosità variabile alternata a schiarite con possibilità di locali piovaschi o rovesci.
Precipitazioni, generalmente assenti fino a metà giornata, ma dalle ore centrali probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; esaurimento dei fenomeni in serata a partire dalle zone settentrionali. Limite della neve intorno ai 2700-2900 m.
Per domenica 24 settembre 2023, invece, è prevista una residua variabilità, soprattutto sulla pianura meridionale, dove fino alla mattina saranno ancora possibili delle precipitazioni.
Nel corso del pomeriggio crescenti tratti soleggiati a partire dalle zone settentrionali. Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.