Nuovo bollettino

Nuova piena del Po tra martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024, allerta rossa in provincia di Verona

L'allerta idraulica riguarda nello specifico il bacino del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige. Tra mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre 2024 previste nuove piogge sul Veneto

Nuova piena del Po tra martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024, allerta rossa in provincia di Verona
Pubblicato:
Aggiornato:

La Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta rossa: segnalata criticità idraulica anche in provincia di Verona, a causa del transito del colmo di piena lungo le sezioni venete del fiume Po. Nuove piogge in arrivo sul Veneto tra mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2024.

Nuova allerta di criticità idraulica rossa in provincia di Verona

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso, valido dalle 14 di martedì 22 alle 14 di mercoledì 23 ottobre 2024, nel quale si dichiara lo stato di allarme per criticità idraulica rossa nel bacino del Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige riferita al transito del colmo di piena lungo le sezioni venete del fiume Po, con livelli molto sostenuti e prossimi o di poco superiori al terzo livello di riferimento.

Si dichiara inoltre lo stato di attenzione per criticità idraulica gialla nel bacino del Basso Brenta -Bacchiglione riferita al sistema Fratta-Gorzone, dove i livelli sono in lenta diminuzione ma ancora superiori alla prima soglia nelle sezioni di Valli Mocenighe e Stanghella. Per il resto della zona di allerta la criticità idraulica è verde.

Per quanto riguarda le previsioni meteo, da domani 23 ottobre 2024 la circolazione atmosferica sulla regione ritorna ciclonica con un primo modesto impulso che porterà delle precipitazioni anche diffuse e di moderata entità specie sulle zone centro-meridionali della regione.

Province Nome del bacino Idraulica Idrogeologica
Idrogeologica per Temporali
BL Alto Piave VERDE VERDE VERDE
BL-TV Piave Pedemontano VERDE VERDE VERDE
VI - BL - TV - VR Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone VERDE VERDE VERDE
VR Adige-Garda e Monti Lessini VERDE VERDE VERDE
RO-VR Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige ROSSA VERDE VERDE
PD-VI-VR-VE-TV Basso Brenta - Bacchiglione GIALLA VERDE VERDE
VE-TV-PD Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna VERDE VERDE VERDE
VE-TV Livenza, Lemene e Tagliamento VERDE VERDE VERDE

 

Le previsioni per il fine settimana

Martedì 22 ottobre

Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulla pianura nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto a partire da sud. In montagna alternanza di nuvole e rasserenamenti sulle Prealpi e poco nuvoloso sulle Dolomiti. Non si verificheranno precipitazioni. Temperature simili a lunedì, eccetto leggere diminuzioni in alta montagna, con valori sopra la media anche di molto. Venti deboli/moderati con direzione variabile.

Previsioni meteo martedì 22 ottobre 2024

Mercoledì 23 ottobre

Cielo in prevalenza coperto, sulle Dolomiti nella prima metà di giornata da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni. Sulla pianura probabilità medio-alta (50-75%) per piogge discontinue che si verificheranno in vari momenti della giornata, anche a più riprese, fino ad interessare tutte le zone con accumuli in prevalenza moderati. Anche sui monti probabilità medio-alta (50-75%) ma solo dal pomeriggio, mentre di notte saranno assenti e tenderanno ad iniziare, modeste, solo dal mattino.
Temperature. In calo, eccetto aumenti notturni sulla pianura e nelle valli, con differenze anche sensibili rispetto a martedì. Valori sopra la media, specie nelle ore notturne.
Venti. Deboli/moderati. Sulla pianura da nord-est, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da sud.
Mare. Da calmo a poco mosso col passar delle ore.

Previsioni meteo mercoledì 23 ottobre 2024

Giovedì 24 ottobre

Cielo in prevalenza coperto, sui monti a tratti leggere diminuzioni della nuvolosità.
Precipitazioni. Fino al mattino probabilità medio-alta (50-75%) per piogge discontinue che si verificheranno in vari momenti, anche a più riprese, fino ad interessare tutte le zone con accumuli in prevalenza moderati sulla pianura e modesti sui monti. Dal pomeriggio probabilità in diminuzione, tenderanno a cessare e saranno ovunque assenti di sera.
Temperature. Rispetto a mercoledì fino al pomeriggio saranno senza variazioni di rilievo, di sera in calo con minime a fine giornata.
Venti. Sulla pianura moderati da nord-est. Sui monti deboli/moderati, con direzione variabile nelle valli e da sud-ovest in alta montagna.
Mare. Mosso.

Previsioni meteo giovedì 24 ottobre 2024
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali