Verona e provincia

Nuovo avviso di criticità per il maltempo: rischio temporali

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un avviso di criticità con validità fino alle 14 di domani.

Nuovo avviso di criticità per il maltempo: rischio temporali
Verona Città, 01 Settembre 2020 ore 17:19

Il maltempo che da alcuni giorni interessa il Veneto non si è ancora esaurito del tutto.

Previste precipitazioni per domani

Già nel pomeriggio di oggi locali piovaschi o rovesci, od occasionali temporali, potrebbero verificarsi sulle zone montane e pedemontane. Per domani, 2 settembre 2020, sono previste precipitazioni sparse e discontinue, anche a carattere di rovescio.

Avviso criticità

Sulla base di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un avviso di criticità con validità fino alle 14 di domani. Lo Stato di Attenzione (allerta gialla) sulla rete idraulica principale è dichiarato sul bacino idrografico Adige-Garda e Monti Lessini (VENE-C)

Attenzione all’Adige

Lo Stato di Preallarme sulla rete idraulica principale è dichiarato sui bacini Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige (VENE-D) e Basso Brenta-Bacchiglione (VENE-E). La criticità idraulica si riferisce al fiume Adige, che è interessato da un evento di piena, dove permangono livelli sostenuti, seppure in diminuzione dopo il transito del colmo di piena. Dalle ore 00.00 del 2 settembre il livello di criticità si abbassa a livello verde sul bacino VENE-C e a livello giallo sui bacini VENE-D e VENE-E.

Il meteo domani, 2 settembre

Cielo: Tempo variabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse e discontinue, anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Minime in aumento sulle zone centro-meridionali della regione, senza notevoli variazioni o in locale diminuzione su quelle settentrionali; massime in calo.
Venti: In quota deboli, a tratti moderati, dai quadranti occidentali; nelle valli variabili. In pianura moderati da nord-est fino al pomeriggio, in seguito deboli in prevalenza settentrionali.
Mare: Poco mosso.

Previsioni per giovedì 3 settembre

Cielo: Nuvolosità variabile più presente al mattino, in progressivo diradamento nel corso della giornata fino a cielo sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: Probabilità al più bassa (5-25%) di locali piovaschi specie in pianura e nella prima parte della giornata.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione, massime in aumento, ma con valori ancora inferiori alla media del periodo.
Venti: In quota nord-occidentali, moderati, a tratti tesi in alta quota in serata; nelle valli e in pianura deboli variabili.
Mare: Poco mosso.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità