Torna il maltempo a Verona, il Comune posiziona le idrovore e allerta le aree più a rischio
Torna l'allerta rossa per rischio idrogeologico, ecco il piano del Comune per oggi 2 novembre 2023
Dopo una piccola "tregua", il Nord Italia torna nella morsa del maltempo. Per giovedì 2 novembre 2023 si prevede allerta rossa in Veneto.
Torna il maltempo a Verona
Dopo la piena dell'Adige di martedì sera, torna l'allerta rossa a Verona per rischio idrogeologico. Da ieri pomeriggio è iniziata la fase di preallarme (allerta arancione).
A partire dalle 15.00 scatterà l'allerta rossa, per le precipitazioni intense che interesseranno l'area. Il comune ha quindi disposto un piano per potenziare lo smaltimento della pioggia che dovrebbe cadere dalle prime ore del pomeriggio.
In Veneto, è stata allestita l'unità di crisi, come ha comunicato il governatore Luca Zaia.
"Il Veneto da giovedì, almeno fino a venerdì 3 novembre, sarà nuovamente interessato da una perturbazione; i tecnici prevedono precipitazioni diffuse e abbondanti, con temporali potenzialmente di notevole intensità. Il terreno è già stato interessato dalle piogge delle scorse giornate e i corsi d’acqua registrano livelli importanti: considerati i vari fattori e sentiti gli esperti ho firmato un decreto che istituisce l’Unità di Crisi Regionale, al cui coordinamento ho delegato l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin. Le strutture regionali di Protezione Civile e le istituzioni coinvolte sono già attivate per seguire con tempestività l’evolversi della perturbazione, speriamo solo in via prudenziale. Se necessario potranno fornire le corrette informazioni e indicazioni agli organi competenti per l’assunzione di provvedimenti da assumersi con carattere di urgenza".
⛈💨Piogge e temporali al Centro-Nord e venti fino a tempesta
🔔🔴Allerta ROSSA giovedì #2novembre per rischio idrogeologico in Friuli Venezia Giulia e Veneto
🔔🟠Allerta ARANCIONE in 7 regioni
🔔🟡Allerta GIALLA in 10
🔎Qui l’avviso meteo del #1novembre 👉https://t.co/TQTkLH1MI2 pic.twitter.com/6xVVroQrdV— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) November 1, 2023
Le aree più a rischio e il piano del Comune
Il Comune ha predisposto un piano che prevede il posizionamento di idrovore in lungadige Re Teodorico, in corrispondenza dell'intersezione con piazza Frà Giovanni e in lungadige Matteotti nel tratto prospiciente i giardini pubblici. Entrambe le strade saranno chiuse per il tempo strettamente necessario alla posa, circa 30 minuti. Sul posto saranno presenti gli agenti della Polizia Locale.
Nel caso che il funzionamento dei dispositivi di emergenza si rendesse necessario (anche nei prossimi giorni) la zona sarà interdetta al traffico, sia veicolare che pedonale, fino al termine dell'emergenza. Si consiglia di evitare il transito in queste aree a partire dal primo pomeriggio di oggi, se non strettamente necessario.
Si ritiene inoltre opportuno pre-allertare la cittadinanza che, qualora le pompe di sollevamento, a causa delle forti piogge previste nella giornata di giovedì e della concomitanza dell'Adige sopra lo 0 idrometrico, non fossero in grado di smaltire completamente la quantità d'acqua piovana accumulata, le zone più a rischio di allagamenti sono Interrato dell'Acqua Morta a partire da Vicolo Mustacchi, Via Prato Santo e Piazza del Porto a Parona, oltre alle già note criticità nell’area di Veronetta, Via XX settembre e Lungadige Porta Vittoria.