Torna il maltempo in Veneto, allerta gialla per temporali per giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2024
Possibili problemi idraulici nei bacini del Basso Brenta-Bacchiglione, del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige e per il bacino veronese Adige-Garda e Monti Lessini
Il maltempo torna in Veneto, piogge e temporali si abbatteranno su tutto il territorio giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2024. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso una nuova allerta gialla per criticità idrogeologica in tutti i bacini del Veneto.
Torna il maltempo in Veneto, allerta gialla per temporali
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità dalle 14:00 di oggi fino alle 00:00 di venerdì 31 maggio 2024. L'avviso segnala lo stato di attenzione per possibili problemi causati da temporali (allerta gialla) in tutti i bacini del Veneto.
In base a queste previsioni, si conferma lo stato di attenzione per possibili problemi idraulici nei bacini del Basso Brenta-Bacchiglione, del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige.
Inoltre, si aggiunge lo stato di attenzione per il bacino veronese Adige-Garda e Monti Lessini. Questo stato di attenzione è dovuto ai livelli ancora alti del fiume Adige. Sono stati segnalati anche problemi di erosione delle rive lungo il tratto finale del fiume Adige.
Le previsioni
Giovedì 30 maggio 2024
Il cielo sarà molto nuvoloso, con qualche schiarita in pianura. Ci saranno frequenti precipitazioni sparse e diffuse, con rovesci e temporali già dalle prime ore del giorno. È possibile che si verifichino fenomeni intensi localmente. Le temperature minime aumenteranno nelle zone montane e pedemontane, mentre rimarranno stazionarie in pianura. Le massime saranno in calo. I venti saranno deboli o moderati dai quadranti occidentali in quota, e deboli o moderati dai quadranti orientali in pianura. Il mare sarà poco mosso, ma potrebbe diventare mosso verso la fine della giornata.
Venerdì 31 maggio 2024
Il tempo sarà instabile e perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto nelle zone montane e pedemontane, mentre in pianura le nuvole saranno più irregolari, con qualche schiarita possibile nel pomeriggio. Durante il pomeriggio, la nuvolosità inizierà a diradarsi da ovest, portando ampie schiarite in serata. Ci sarà un'alta probabilità di precipitazioni, prevalentemente rovesci e temporali, soprattutto nei settori centro-settentrionali, con possibilità di fenomeni intensi come forti rovesci, grandinate e raffiche di vento. Le precipitazioni potrebbero essere abbondanti nelle zone centro-settentrionali, ma tenderanno a esaurirsi entro fine giornata. Le temperature saranno in calo, tranne lungo la costa e la pianura limitrofa, dove rimarranno stazionarie. I venti in pianura saranno variabili, deboli o moderati, e potrebbero esserci raffiche associate ai temporali. In quota, i venti saranno tesi e a tratti forti dai quadranti meridionali, girando dai quadranti settentrionali nel tardo pomeriggio. Il mare sarà da poco mosso a mosso già in mattinata.
Sabato 1 giugno 2024
Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso in pianura, e da sereno o poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso in montagna. In montagna sono previste precipitazioni dalla tarda mattinata, con possibili rovesci o temporali locali che potrebbero estendersi alle zone pedemontane verso sera. Le temperature minime rimarranno stazionarie o leggermente in calo, mentre le massime saranno in sensibile aumento. I venti saranno deboli e variabili in pianura, a regime di brezza sulla costa, e dai quadranti settentrionali in quota, da moderati a deboli.
Domenica 2 giugno 2024
Il tempo sarà variabile e instabile. La giornata inizierà con ampi tratti di sole, ma durante le ore centrali si svilupperanno nubi irregolari, con rovesci e temporali a partire dalle zone montane, estendendosi gradualmente alla pianura nel pomeriggio, soprattutto nelle zone interne, con fenomeni sparsi. Le temperature minime aumenteranno, mentre le massime rimarranno stazionarie o diminuiranno leggermente.