Politica
L'investitura

Damiano Tommasi nuovo sindaco di Verona, foto e video della proclamazione: "Ora via le bandierine, lavoriamo insieme"

Il nuovo primo cittadino: "Essere all'altezza di questa nuova visione della città e degli entusiasmi suscitati è una grande responsabilità".

Politica Verona Città, 29 Giugno 2022 ore 11:35

 

Un giorno tanto atteso quello di oggi, mercoledì 29 giugno 2022 a Verona con la proclamazione ufficiale del nuovo sindaco di Verona, Damiano Tommasi, in sala Arazzi.

Damiano Tommasi nuovo sindaco di Verona

Ultimate tutte le verifiche e i controlli di rito sulla regolarità del voto, Damiano Tommasi è stato ufficialmente proclamato sindaco di Verona questa mattina, mercoledì 29 giugno 2022, in sala Arazzi. Per lui attestati 50.118 voti validi, mentre sono stati 43.730 quelli per Federico Sboarina.

"E' l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato - ha esordito, non senza qualche imbarazzo inziale, il nuovo primo cittadino - Un ringraziamento collettivo, quello che sarà Verona da qui in avanti dipenderà da tutti, bisogna lavorare tutti i giorni. Sento una grandissima responsabilità sia personale che al livello di visione della città. E' qualcosa di nuovo, lo sappiamo: è una città che ha fatto una scelta ed essere all'altezza di questa responsabilità è un 'peso' da un lato ma è anche una grande opportunità. Verona è molto di più di quello che troppo spesso viene raccontato. La vera sfida ora è che questo nostro modo nuovo di fare politica diventi buona amministrazione. Dobbiamo mettere da parte le bandierine e lavorare insieme".

Il neosindaco Tommasi nel suo nuovo ufficio

Sulla giunta c’è la conferma che ci sarà la parità di genere, Tommasi ha ribadito che verrà preso il tempo necessario per la creazione della giunta. Ha parlato poi anche delle scelte che verranno fatte per il territorio, con la voglia di proporre alla città le competenze migliori.

La vittoria al ballottaggio e la grande festa

Una grande festa domenica sera, 26 giugno 2022 in Piazza Bra per la vittoria di Damiano Tommasi che, con il 53,40% e i suoi 50.118 voti è stato eletto sindaco ci Verona sconfiggendo il sindaco uscente Federico Sboarina, appoggiato da Lega e Fratelli d’Italia, che ha ottenuto il 46,60% e 43.730 voti.

Al primo turno a Verona Damiano Tommasi del Centrosinistra era in testa con il 39,79% (43.102 voti), e il sindaco uscente, Federico Sboarina del Centrodestra, secondo con il 32,69% e 35405 voti. Damiano Tommasi, ex calciatore e sindacalista (sempre in ambito sportivo), è alla sua prima esperienza politica, a capo della coalizione di Centrosinistra.

16 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter