Ballottaggio con "ribaltone"

Elezioni comunali Sona 2023: il nuovo sindaco è Gianfranco Dalla Valentina

Ha vinto per soli 145 voti...

Elezioni comunali Sona 2023: il nuovo sindaco è Gianfranco Dalla Valentina
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti i riflettori sono stati, nelle scorse ore, puntati su Sona, l'unico comune veronese finito al ballottaggio tra quelli con più di 15mila abitanti alle ultime amministrative. Ma ora il dado è tratto: il nuovo sindaco eletto dagli aventi diritto è Gianfranco Dalla Valentina.

Elezioni comunali Sona 2023: il nuovo sindaco è Gianfranco Dalla Valentina

Uno scontro che ha visto contrapposti, oltre alle liste civico di sostegno, anche i partiti che a livello nazionale convivono nella maggioranza di Governo. Dalla Valentina, infatti, si è avvalso del supporto di Lega e Forza Italia, Busatta, invece, di Fratelli d'Italia.

Come previsto i seggi, aperti da domenica 28 maggio 2023, si sono chiusi alle 15 di oggi, lunedì 29 maggio. C'è da dire che la coalizione di Dalla Valentina, dopo l'accordo con l'esclusa al primo turno, Monia Cimichella, si è allargata aprendo alle liste Direzione Sona e Monia Chimichella Sindaco.

E' stato subito un entusiasmante testa a testa e fino all'ultimo minuto, fino all'ultima sezione scrutinata, non è stato semplice delineare un netto vincitore. Basti un dato a supporto di questa tesi: alle 16, con 11 sezioni scrutinate su 15, il margine di Dalla Valentina rispetto a Busatta era di sole 44 lunghezze.

Ma ora c'è l'ufficialità: il candidato Gianfranco Dalla Valentina è il nuovo sindaco di Sona. Evidentemente la strategia politica, date le contingenze, di unire sotto un solo "nome", quello di Dalla Valentina, appunto, oltre ai partiti di sostegno, Lega e Forza Italia, anche le liste Viviamo Sona, Insieme per Sona, e le due compagini della sconfitta Cimichella, Direzione Sona e Monia Cimichella Sindaco, ha funzionato.

Un vero e proprio ribaltone, se consideriamo i numeri della prima tornata elettorale... Qui, infatti, seppur con un basso numero di votanti, il candidato sindaco Corrado Busatta aveva superato lo sfidante Gianfranco Dalla Valentina con 2902 preferenze contro 2099. Fuori dai giochi, come detto, Monia Cimichella (al primo turno 2074 voti), escluso anche l'altro candidato Antonio Carlo Mazzola (734 preferenze).

I numeri dunque hanno dato ragione a Dalla Valentina. Il nuovo sindaco ha ottenuto il 51,14% delle preferenze, contro il 48,86 per cento di Busatta, pari a 3246 voti contro 3101.

In linea con il resto del Paese, sicuramente il dato di affluenza che registra un calo rispetto al primo turno (45,97% contro il 56,3) e anche nei confronti della scorsa tornata elettorale del 2019 (53,85%).

Seguici sui nostri canali