la proposta

Forza Italia appoggia la Lega per il candidato alle Regionali: “Noi puntiamo a Verona con Flavio Tosi”

Se dovesse essere confermato, dovrà a scontrarsi con Damiano Tommasi per la guida di Palazzo Barbieri

Forza Italia appoggia la Lega per il candidato alle Regionali: “Noi puntiamo a Verona con Flavio Tosi”

Dopo mesi di discussioni su chi dovesse essere il candidato del centrodestra per le Elezioni Regionali del Veneto, Forza Italia ha scoperto le sue carte, defilandosi per la corsa a Palazzo Balbi, ma avanzando la candidatura di Flavio Tosi come per le Comunali di Verona del 2027.

Forza Italia punta su Flavio Tosi per Verona 2027

Era da un po’ che la coalizione del centrodestra non si mostrava apertamente nel suo gioco di potere ed equilibrio. Di fatto, con le elezioni regionali del Veneto alle porte, alcune tensioni potevano rischiare di incrinare i rapporti tra i tre partiti.

Attualmente però, sembra che siano riusciti a trovare un equilibrio dopo la vittoria di Fratelli d’Italia nelle Marche. Infatti, i tre gruppi sembrano che si siano accordati per mantenere una continuità della Lega alla presidenza del Veneto, nonostante manchi ancora un candidato ufficiale.

Tuttavia, alcuni esponenti del primo partito politico italiano sembrano non essere d’accordo con la candidatura di Stefani, sottolineando che serve un programma e non solo un nome.

Il fragile equilibrio

Tuttavia, FdI non lascerebbe il Veneto così facilmente senza ricevere nulla in cambio e, perciò, vogliono che il candidato per le Regionali della Lombardia, che si terranno nel 2028, sia un loro esponente.

Questa proposta sembra che abbia messo d’accordo tutti, ma Forza Italia non vuole rimanere a bocca asciutta, soprattutto dopo la crescita vista nelle elezioni marchigiane. In particolare, il partito del vicepremier Antonio Tajani vuole aggiudicarsi la poltrona di palazzo Barbieri.

Di fatto, il Ministro degli Esteri ha affermato ai microfoni del Tgr:

“Il Veneto può andare benissimo a un candidato del Carroccio. Forza Italia punta al Comune di Verona con Tosi capolista”.

Inoltre, durante la festa di Forza Italia a Telese Terme, Tajani ha dichiarato apertamente che vogliono esprimere il prossimo Sindaco. Tuttavia, ciò ha già fatto storcere il naso ad altri esponenti del centrodestra, soprattutto di Fratelli d’Italia.

L’unica cosa certa, al momento, è che Flavio Tosi non sarebbe un volto nuovo per Verona, infatti ha ricoperto il ruolo di Sindaco per ben 10 anni. Di fatto, questa strategia potrebbe dividere gli elettori, ma, giocando di anticipo, hanno già espresso chiaramente la propria volontà di guidare la città di Verona.