Le sardine prolificano: già oltre 7000 mila a Verona
Sulla scia del movimento partito a Bologna stanno nascendo gruppi in tutto il Veneto.
Le sardine prolificano: già oltre 7000 mila a Verona.
LEGGI ANCHE: Sardine veronesi: giovedì il primo incontro
Il gruppo nato su Facebook sta riscuotendo grande successo
Sono quasi settemila i veronesi che nel giro di 24 ore hanno aderito alle "Sardine di Verona", anche se forse sarebbe più giusto chiamarle "sardele" come qualcuno ha proposto. Il gruppo Facebook è nato sull'onda del movimento spontaneo lanciato da 4 giovani emiliani che, nei giorni scorsi, ha riempito le piazze di Bologna e Modena.
La Lega nel mirino
Lo slogan del gruppo locale mette nel mirino in particolare un partito politico: "Verona non si lega". "In realtà non siamo nati con l'obiettivo di contrastare Salvini, vogliamo andare oltre, far emergere quell'ampia fetta di cittadini che crede nell'antifascismo e nell'antiterrorismo", spiegano gli ideatori delle "Sardine di Verona".
Il messaggio delle Sardine di Verona
"Sulla scia del movimento nato a Bologna, ci sentiamo anche noi sardine, contro il razzismo, contro l'intolleranza e contro tutti i sovranismi. Le sardine, muovendosi in branco, disorientano l'aggressore. Vogliamo un paese libero da tutte le forme di discriminazione. Siamo un gruppo apartitico, unito contro ogni forma di intolleranza, di violenza e di arroganza, sia nella vita politica, che sul web. Vogliamo una politica più attenta alle minoranze, ai diritti civili e all'ambiente. Infine, siamo per la pace fra i popoli e fra le singole persone".
LEGGI ANCHE: Sardine veronesi: giovedì il primo incontro