Polemica

"L'unica Repubblica è quella sociale", esponente di FdI nella bufera

La Sinistra chiede le dimissioni di Massimo Mariotti da Serit: "Chi non si riconosce nella Repubblica Italiana non può e non merita di rappresentare un'azienda controllata pubblica".

"L'unica Repubblica è quella sociale", esponente di FdI nella bufera
Pubblicato:

La foto è stata pubblicata su Facebook dall'esponente di Fratelli d'Italia.

Il post nella giornata del 2 giugno

Il messaggio è stato condiviso sulla pagina Facebook “Vota Mariotti” dall'esponente di Fratelli d'Italia, Massimo Mariotti, sotto forma di immagine che presenta la scritta “2 giugno, l'unica Repubblica è quella sociale”.

La foto condivisa su Facebook

La polemica

L'immagine è stata condivisa non a caso proprio ieri, 2 giugno 2020, Festa della Repubblica da parte del presidente della Serit (società di gestione dei rifiuti) che, con quella immagine, fa provocatoriamente riferimento alla Repubblica di Salò.

Non si sono fatte attendere le reazioni. La più forte, istituzionalmente, è stata quella dell consigliere comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco che, dopo aver visto l'immagine ha chiesto al sindaco, Federico Sboarina, di intervenire quanto prima nell'invitare Mariotti a rassegnare le dimissioni che, essendo il presidente della Serit è anche il socio di maggioranza di Amia. Attraverso il suo sito, Bertucco ha scritto:

"Chiarisce bene quali siano i veri intenti della mobilitazione odierna l’indegno presidente Serit Massimo Mariotti che ricorda la fede sua, e quella del suo partito, nei confronti della repubblica fantoccio di Salò, collaborazionista dei nazisti invasori dell’Italia in via di liberazione. Altro che 'orgoglio tricolore', questi l’onore e la vergogna non sanno neanche dove stia di casa. Chiediamo al Sindaco di intervenire nei confronti di Amia, socio di maggioranza di Serit, affinché Mariotti sia deposto o invitato a rassegnare le dimissioni. Chi non si riconosce nella Repubblica Italiana non può e non merita di rappresentare un’azienda controllata pubblica".

Seguici sui nostri canali