Legnago

Proposta della minoranza: destinare 80mila euro alle aziende. Lorenzetti: "Bilancio congelato in attesa di definire le entrate"

Scapini: "Le nostre attività non chiedono mance di solidarietà ma la possibilità di tornare a lavorare subito e di operare nei propri negozi"

Proposta della minoranza: destinare 80mila euro alle aziende. Lorenzetti: "Bilancio congelato in attesa di definire le entrate"
Pubblicato:
La minoranza ha proposto di destinare 80mila euro per la costituzione fondo di solidarietà per le attività economiche.

La risposta del sindaco Lorenzetti

Arriva la risposta da parte dell'amministrazione in merito alla proposta della destinazione di 80mila euro per le attività economiche. A seguito della chiusura disposta con il decreto del presidente del consiglio dei ministri dell’11 marzo 2020 il governo ha stabilito la chiusura completa di tutte le attività commerciali e produttive promettendo garanzie e soldi a tutti. A distanza di oltre un mese e mezzo molte attività del Comune di Legnago non hanno ancora beneficiato neanche del minimo sostegno dei 600 euro previsti, dovendo comunque sostenere tutte le spese legate alla propria attività chiusa. Non si parla del finanziamento garantito dallo Stato, i 25000 euro o il 25% del fatturato i quali vengono erogati comunque controllando in modo accurato la banca dati del richiedente. La minoranza propone di destinare i fondi destinati al bilancio partecipato a favore dell’attività economiche. A tal proposito il sindaco Graziano Lorenzetti ha affermato:
"L’opposizione forse non sa che abbiamo un bilancio congelato in attesa di definire le reali capacità delle entrate. Ovvio che siamo vicini commercianti che sappiamo essere in difficoltà perché il governo non sta facendo nulla, assolutamente niente, è fallimentare in questo senso demandando ai singoli comuni la gestione delle mancate azioni del governo stesso. Sarà nostra cura comunque avere riguardo nei nostri commercianti valutando numeri e conti".

L'amministrazione fornirà degli strumenti

L'assessore con deleg alle attività economiche, Nicola Scapini ha aggiunto:

"Ringrazio la minoranza per la proposta ma ricordo che le nostre attività non chiedono mance di solidarietà ma la possibilità di tornare a lavorare subito e di operare nei propri negozi, senza dimenticare che prima di investire molti denari è necessario verificare la necessaria condizione di dover rispettare il bilancio dato il congelamento della spesa resosi necessario dalla incertezza delle entrate comunali.  Si chiede di intervenire al posto dello Stato però è necessario sempre tener presente che le risorse di un comune sono molto esigue rispetto alle potenzialità dello Stato stesso. Lo Stato deve essere al fianco dei comuni, del tessuto produttivo, del commercio, ma ad oggi non ha previsto nulla,nessun trasferimento in questo senso, lo zero completo.  L’amministrazione comunale compatibilmente con il proprio bilancio attiverà tutti gli strumenti possibili per dare una mano alle proprie attività a ripartire. I commercianti,gli artigiani, le partite Iva non chiedono la mancia con un piccolo contributo di solidarietà ma chiedono la possibilità di tornare a lavorare all’interno dei propri negozi, delle proprie botteghe. Noi ci impegniamo compatibilmente con il bilancio comunale a dare tutti gli strumenti necessari per creare quel volano che faccia ripartire le attività e per far ciò è necessario investire in un piano organico che faccia ripartire la città e non il solito contributo che non porta beneficio a nessuno".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Verona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Verona (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali