Salvini "benedice" l'intesa per la sicurezza sul Garda di Veneto, Lombardia e Trentino
Il Ministro all'evento per i 25 anni della Guardia Costiera: "Il lago è una creatura straordinaria ma va conosciuta, rispettata, non dico temuta, ma va affrontata con sobrietà"
Oggi, lunedì 29 luglio 2024 il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha preso parte a due importanti eventi sul lago di Garda: i 25 anni della Guardia Costiera e l'inaugurazione della nuova motonave ibrida Ander.
L'intera cerimonia è stata seguita in diretta dal nostro Prima Brescia: a seguire ve ne proponiamo una sintesi.
Salvini sul Garda per i 25 anni di presenza della Guardia Costiera
Nella cornice di Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda, in via Porto Vecchio 36, la Guardia Costiera ha celebrato i 25 anni di attività. Nel corso della mattinata sono stati presentati i dati statistici relativi all'operato svolto in questi anni.
A tagliare il nastro del quarto ufficio, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Matteo Salvini.
Durante l'evento è stato, inoltre, presentato il Protocollo d’intesa per la Sicurezza dei Naviganti del Lago di Garda sottoscritto dai rappresentanti della Regione Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità del Garda e dalla Direzione Marittima di Venezia.
Inaugurata la nuova motonave ibrida Ander
Nel corso del suo intervento il vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini ha parlato anche della Corda Molle. Nell'occasione ha ribadito la sua disponibilità ribandendo che le alternative al pedaggio ci sono.
A seguire presso il pontile 3 della Navigazione Laghi, in Piazza Matteotti, il Ministro ha inaugurato la nuova motonave ibrida Ander, nave di ultima generazione con propulsione dieselelettrica e con una portata di 250 passeggeri.
Dopo il consueto rito di benedizione, la nave partirà per una breve crociera nel basso lago della durata massima di 1 ora, per consentire di apprezzare la navigazione in modalità ibrida.
"Un lago straordinario che mette insieme Trentino, Veneto e Lombardia - ha dichiarato Salvini - Il lago è una creatura straordinaria ma va conosciuta, rispettata, non dico temuta ma va affrontata con sobrietà. Avere il quarto presidio di sicurezza della Guardia Costiera sul lago di Garda è qualcosa di importante.
Ci siamo sul lago Maggiore, sul lago di Como. Poi dalla sicurezza che dipende dal Ministero che ho l'onore di accompagnare al turismo, alla bellezza, al business, alla sostenibilità e quindi una nuova imbarcazione che solcherà le onde del Garda con un piano di assunzioni vidimato dal Ministero per i prossimi mesi di 120 lavoratrici e lavoratori per la Navigazione Laghi che portano turismo, ricchezza ma servono anche ai pendolari, ai medici, agli studenti e non solo agli studenti".
LA DIRETTA INTEGRALE: Matteo Salvini in visita sul lago di Garda