Verona, Sboarina proclamato sindaco

Si è svolta a Palazzo Barbieri a Verona la cerimonia di proclamazione dei risultati ufficiali del ballottaggio di domenica 25 giugno

Verona, Sboarina proclamato sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta a Palazzo Barbieri a Verona la cerimonia di proclamazione dei risultati ufficiali del ballottaggio di domenica 25 giugno

Si è svolta a Palazzo Barbieri a Verona la cerimonia di proclamazione dei risultati ufficiali del ballottaggio di domenica 25 giugno, che hanno decretato Federico Sboarina nuovo Sindaco di Verona. 

“Questa fascia tricolore rappresenta le responsabilità che da oggi mi assumo nell’amministrare la città per i prossimi cinque anni – ha detto il neo Sindaco Sboarina – la prima cosa che voglio fare è dare il buon esempio con i fatti, per ricambiare la fiducia di chi ha espresso il consenso a mio favore e di guadagnarmi la stima di chi non è andato a votare e di chi ha votato per un altro candidato”.

Tra le priorità del nuovo Sindaco “ridare dignità ai quartieri per migliorare la qualità della vita dei cittadini nel quotidiano e, parallelamente, rilanciare la città a partire dai settori più strategici come la cultura, il turismo e l’economia affinchè diventi veramente una capitale europea”. 
Con l’entrata in carica del nuovo Sindaco e dei nuovi consiglieri comunali, cessano Giunta e Consiglio comunali uscenti. 

Entro dieci giorni dalla proclamazione il Sindaco deve convocare il Consiglio comunale, la cui prima seduta dovrà tenersi entro i successivi dieci giorni. In tale occasione il Consiglio, subito dopo la convalida degli eletti, procederà all’elezione del Presidente e dei due Vicepresidenti, dopodiché il Sindaco presenterà giuramento di fedeltà alla Costituzione e comunicherà i nomi dei nuovi assessori.

Seguici sui nostri canali