La madre di tutte le battaglie

Zaia: l’Autonomia del Veneto? "Dopo quello che è accaduto con il Coronavirus, ce la meritiamo ancora di più"

Il Presidente è disponibile a trovare un punto di incontro con Roma per permettere al Paese di "uscire dal Medioevo".

Zaia: l’Autonomia del Veneto? "Dopo quello che è accaduto con il Coronavirus, ce la meritiamo ancora di più"
Pubblicato:

Durante la conferenza stampa odierna, si è parlato dell’Autonomia del Veneto, un tema non dimenticato e adesso più caldo che mai.

La risposta del Presidente Zaia

A chi chiede aggiornamenti sulla questione che riguarda l’autonomia, Zaia risponde:

“L’Autonomia non è andata nel dimenticatoio: la partita dell’emergenza Coronavirus imponeva a tutti noi l’obbligo della reale collaborazione tra le istituzioni e penso che l’abbiamo rispettata fino in fondo. Abbiamo votato tutti i provvedimenti del Governo: vedo esponenti che fanno polemica contro di noi che abbiamo votato tutto.”

Nonostante i toni più o meno concilianti con il Governo durante la battaglia al Covid, bisogna ricordare che:

“Dall’altro lato, voglio dire che l’Autonomia è la madre di tutte le battaglie per noi: pacifica, gandhiana, rispettosa della legge (non esiste che qualcuno la interpreti in altre maniere ma l’autonomia, anche e soprattutto dopo quello che è accaduto con il Coronavirus, ce la meritiamo ancora di più: è la squadra veneta che dimostra che, davanti ad un problema, lo affronta.”

Una questione di interpretazione

“Sapete quale è il problema? Che a Roma, la parola “autonomia” la percepiscono come una sottrazione di potere, in Veneto è un’assunzione di responsabilità. Dovremmo trovare un punto di incontro tra chi pensa di perdere potere e chi pensa di volere più responsabilità. Questo Paese esce dal Medioevo soltanto se sceglie una nuova ossatura istituzionale, altrimenti siamo finiti.”

Il comitato scientifico e la delegazione trattante hanno sempre lavorato: Bertolisi, Mazzarolli, Stevanato e tutti gli altri del team hanno elaborato ancora materiale e portato avanti la partita. Adesso:

E’ inevitabile che il Governo, completata la partita del Coronavirus, si troverà davanti il dossier bello caldo, pronto per essere affrontato. Bisogna dare una risposta agli oltre due milioni di veneti che sono andati a votare per il “Si” e soprattutto ad un Paese che ormai si merita autonomia, da Nord a Sud.”

Seguici sui nostri canali