Sponsorizzato

Coalma, il tonno dei siciliani pescato “come mare comanda”

Coalma, il tonno dei siciliani pescato “come mare comanda”
12 Giugno 2020 ore 11:15

Quella di Coalma, il tonno pescato “come mare comanda”, è una storia lunga un secolo. Tutto inizia nel 1922 quando, a pochi passi dal porto di Palermo, Francesco Macaluso detto Nonno Ciccio avvia l’attività di produzione di un trancio di tonno preparato secondo un’antica ricetta siciliana che prevede la cottura in acqua e sale. Ciò dona un gusto unico ai prodotti Coalma che rimanda alla memoria il sapore di un tempo esaltando la qualità della materia prima.

Il tonno dei siciliani è pescato responsabilmente, lavorato a mano esclusivamente nei luoghi di pesca e certificato Friend of the sea e Dolphin Safe. La prima attestazione identifica i prodotti provenienti da zone di pesca non sovrasfruttate e quelli la cui materia prima viene pescata con metodi selettivi e non impattanti per il fondo del mare. Non a caso sulle confezioni in astuccio vengono indicate le informazioni di trasparenza per risalire al luogo di provenienza del pesce.

Sicurezza alimentare e tutela dell’equilibrio dell’ecosistema marino sono due fattori di primaria importanza, come anche la selezione del prodotto e i metodi di pesca. Coalma predilige tonni maturi catturati con reti a circuizione che hanno un minore impatto sull’ambiente e consentono una pesca più selettiva riducendo le prese accidentali di altre specie. Regole immutate da 100 anni e che mai cambieranno nel segno di una tradizione che, insieme a qualità e sostenibilità, ha decretato il successo dei tonni Coalma.

Il Covid-19 non ha spaventato una realtà abituata a fronteggiare tanti cambiamenti socio-economici nel corso della sua lunga storia. Non solo è ripartita più forte di prima ma non ha dimenticato le famiglie bisognose donando loro i propri prodotti attraverso la Caritas e sposando le iniziative solidali lanciate dalla grande distribuzione organizzata siciliana. Durante l’emergenza sanitaria, inoltre, è stato potenziato il servizio di vendita online.

I prodotti Coalma sono acquistabili sia su Amazon, oppure, per non pagare le spese di spedizione anche nello store online dove basta inserire il codice MAX5 per ottenere uno sconto del 5%.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità