sicurezza sulla strada

Impianto frenante

Impianto frenante
19 Giugno 2020 ore 02:53

La sicurezza sulla strada è legata soprattutto a uno dei tanti impianti dell’automobile: l’impianto frenante. Da esso dipende la sicurezza dei passeggeri del veicolo e di tutto il traffico circostante. I freni dell’auto sono un impianto complesso, con varie componenti, tra cui le pastiglie freno.

Vediamo come funziona l’impianto frenante e che ruolo hanno le pastiglie freno. Quando il conducente aziona il pedale dei freni, si attivano una serie di elementi che portano la pressione impartita sul pedale alle pastiglie freno, che vengono premute dalle pinze contro le ruote, facendo così rallentare e fermare il veicolo. Le pastiglie freno hanno una struttura a più strati, ecco quali sono le componenti principali: piastra di supporto, la base delle pastiglie freno, serve per tenere la pastiglia collegata alla pinza e trasferisce il calore alle componenti vicine; materiale di attrito e strati intermedi, sono incollati alla piastra, entrano in contatto con il rotore della ruota per fermare la rotazione tramite attrito; ammortizzatore, un elemento di cui moltissime pinze freno moderne sono dotate, può essere una molla, una lamiera, una vernice, serve per ridurre la rumorosità della frenata.

Le pastiglie freno sono elementi consumabili e non possono essere riparati. Infatti, quando entrano in contatto con la ruota, viene eliminato un sottile strato del materiale di attrito. Bisogna controllare le colar mente le condizioni delle pastiglie freno, se queste sono guaste, ci possono essere dei sintomi. Eccone alcuni: cigolio, spesso è prodotto da un indicatore di usura, che comincia a fare rumore quando la pastiglia è troppo consumata; sferragliare, si produce in particolare quando il materiale di attrito è completamente consumato, così quando si frena la piastra di supporto entra in contatto con rotore, producendo il caratteristico suono metallico; frenata lunga, infatti quando le pastiglie sono usurate la frenata non può più avere le stesse prestazioni, quindi si allunga la distanza necessaria per fermare il veicolo.

Cambiare le pastiglie freno non è così difficile, soprattutto perché si tratta di componenti prodotte da moltissime marche importanti, come Bosch, Wagner, Ferodo, ATE e altre. Naturalmente bisogna affidarsi a degli esperti.Ogni automobilista, prima o poi, deve trovare accessori e ricambi per il suo veicolo, Tuttiautopezzi.it è un negozio unico in cui si trova tutto il necessario: pastiglie freno, candele, spazzole tergicristallo e tantissimo altro. Nel catalogo del sito, ogni articolo proposto è munito di descrizione dettagliata, così si possono confrontare caratteristiche e prezzi. Inoltre, per qualunque domanda, c’è un servizio clienti professionale a disposizione: gli esperti del negozio online aiutano a scegliere le parti giuste e a completare un ordine, che poi viene elaborato e spedito in tempi brevissimi.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità