interior design

Import For Me ed i sanitari sospesi: i vantaggi e gli svantaggi

Il modello di sanitari oggi più diffusi e richiesti, protagonista anche di ristrutturazioni e rinnovi è di certo quello sospeso.

Import For Me ed i sanitari sospesi: i vantaggi e gli svantaggi
28 Luglio 2020 ore 09:53

I sanitari sospesi sono in commercio già da qualche anno e si può dire che abbiano proprio spopolato. Inizialmente le forme erano poche, come per le normali ceramiche del bagno, ma da quanto l’attenzione dei designer è stata messa anche su questo ambiente, i prodotti in commercio si sono moltiplicati a dismisura. 

Oggi se ne trovano di tantissimi colori, modelli e tipologie. Questo genere di sanitari hanno moltissimi vantaggi, ma non vengono scelti sono per comodità e praticità, quanto per il loro elevato gusto estetico. Sono sanitari più belli, capaci di nobilitare quell’ambiente per tanto tempo restato in secondo piano. Prima di parlare dei motivi per cui acquistare i sanitari sospesi veniamo subito agli aspetti “negativi”.

Svantaggi dei sanitari sospesi

Non si possono montare dappertutto

I sanitari sospesi richiedono lo scarico a muro, ecco che quindi se lo scarico si trova a terra non si potranno installare a meno di fare lavori di muratura e idraulica per spostare il tutto. Non si tratta ovviamente di un’operazione impossibile, anzi, di per sé è anche tutto sommato semplice, tuttavia se si fa fare questo lavoro ad un artigiano può essere che ci metta un po’ e che quindi si faccia pagare un po’ di più.

Costano di più

Montare un sanitario sospeso implica innanzitutto l’installazione di una staffa di metallo a muro per il sostegno saldo del prodotto. Ecco che quindi si richiede un lavoro in muratura e la conseguente copertura con il rivestimento utilizzato nel bagno. Questo tipo di lavoro da fare prima di montare il bagno richiede ovviamente una prestazione artigiana più complessa, questo vuol dire che, come detto, il costo sarà maggiore. La ceramica stessa costa un pochino di più, essendo un modello più nuovo, anche se acquistando il prodotto online di solito si risparmia non poco. Per un’ ampia scelta di sanitari sospesi su Import For Me ce ne sono tantissimi. 

I vantaggi di installare sanitari sospesi

Sono più facili da pulire

Il sanitario sospeso è aderente alla parete ed è appunto “sospeso” in aria, senza toccare a terra. Questo significa che la pulizia dei sanitari è decisamente più rapida ed immediata. Non solo perché ci sono meno angoli e strutture nelle quali lo sporco tende ad annidarsi, mancando l’allaccio a vista a parete, ma anche perché nella pulizia del pavimento si passa sotto tranquillamente con aspirapolvere e straccio. 

Estetica e luce

I sanitari attaccati alla parete permettono di far passare la luce sotto di sé, oltre a rifletterla sul lucido del materiale (se sono lucidi). Questo permette di rendere il bagno molto più luminoso. La sospensione a muro consente inoltre di dare all’occhio la sensazione di leggerezza, di eleganza, nobilitando e rendendo eleganti anche prodotti semplici ed essenziali come un vaso ed un bidet. 

Salvaspazio

I prodotti sospesi sono installati aderenti alla parete, questo significa che si risparmiano non pochi centimetri in profondità. Questo rende questo genere di sanitari perfetti anche per bagni piccoli con spazi angusti. Il design ed il gusto di questi prodotti in realtà fa sì che tutti scelgano di installare questo modello anche se il bagno è grande. 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità