benefici della rete 5G

Rete 5G Vodafone, la rivoluzione ora è realtà

Il passaggio alla nuova tecnologia consente servizi maggiormente evoluti, la crescita della velocità e più giga.

Rete 5G Vodafone, la rivoluzione ora è realtà
12 Ottobre 2020 ore 10:11

La rete 5G Vodafone era un sogno, ma ora è una concreta realtà. La crescita della GigaNetwork 5G di Vodafone non intende esaurirsi: attualmente raggiunge le cinque principali città italiane, ossia Roma, Torino, Napoli, Bologna e Milano. A cui vanno aggiunti alcuni comuni dell’hinterland milanese. E la rete 4.5G è sulla scia della più evoluta, coprendo ben tredici città da nord a sud. Una cosa è certa: la transizione verso la rete 5G rappresenta un’autentica rivoluzione. Si traduce in una più ampia possibilità di servizi evoluti accessibili, ma anche in un considerevole guadagno di stabilità e velocità. La ciliegina sulla torta sono le offerte Vodafone Infinito, grazie a cui è possibile sfruttare al meglio la rete più potente e veloce di sempre, navigando e chiamando senza limiti.

I benefici della rete 5G Vodafone

La nuova era targata 5G Vodafone consegna numerosi vantaggi sia ai cittadini che alle imprese. La rete in questione è più flessibile, consente di navigare a velocità impensabili in precedenza e spalanca le porte alle soluzioni intelligenti di Internet of Things. A fare la differenza è infatti una maggiore capacità di banda (oltre che una poderosa potenza di calcolo), spingendoci verso sistemi di realtà aumentata e applicazioni di robotica industriale. Non solo: il 5G offre anche la possibilità di visualizzare e trasmettere contenuti in streaming in tempo reale in maniera fluida e senza interruzioni. Il risultato è un cambio di concezione per molti utenti: la tecnologia deve essere vista come un partner, non come un ostacolo. E quindi rendere estremamente semplice la fruizione di lezioni a distanza per gli studenti e videoconferenze per i lavoratori. Attenzione anche alla crescita del numero di dispositivi connessi simultaneamente.

I piani tariffari di Vodafone Infinito

In precedenza abbiamo citato Vodafone Infinito. Si tratta di piani tariffari in grado di mettere l’utente nelle condizioni di sfruttare al massimo la rete 5G, con minuti, SMS e giga illimitati. I requisiti per attivare una delle offerte dedicate sono una SIM da almeno 128k e un dispositivo compatibile con questa tecnologia. Analizziamo ora le tre proposte di Vodafone Infinito, ossia la tariffa base Infinito, la versione Infinito Gold Edition e la Infinito Black Edition. Le “tre sorelle” hanno le stesse caratteristiche in Italia, mentre si distinguono per il pacchetto di dati incluso per la navigazione in Europa e nel resto del mondo. 

Arrivederci e grazie al 3G

Chiudiamo con il ruolo del segnale 3G: Vodafone ha deciso di spegnerlo, in modo tale da favorire la GigaNetwork. La dismissione della “vecchia” rete partirà a novembre per concludersi entro gennaio 2021. Ben 1.100 comuni italiani passeranno al 4G oppure alla rete FWA (Fixed Wireless Access), guadagnando in termini di qualità della connessione e stabilità nel segnale telefonico.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità