Sponsorizzato

8 Semplici esercizi per dimagrire in casa consigliati dal professionista Umberto Miletto

8 Semplici esercizi per dimagrire in casa consigliati dal professionista Umberto Miletto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell'era moderna, la vita frenetica e gli impegni quotidiani possono ostacolare seriamente l'obiettivo di mantenere una forma fisica ottimale. Tra le lunghe ore di lavoro, le responsabilità familiari e l'incessante bisogno di bilanciare gli impegni sociali, trovare il tempo per andare in palestra può diventare una sfida pressoché insormontabile. 

Questo problema è particolarmente avvertito da chi cerca di perdere peso, dove la costanza negli allenamenti è cruciale. Ma cosa succede se ci fosse un modo per aggirare questi ostacoli e trasformare la tua casa in una palestra personale? La soluzione potrebbe essere più vicina di quanto tu pensi. 

Gli esercizi per dimagrire rimanendo a casa non solo offrono la comodità di allenarsi nel proprio ambiente familiare, ma possono anche essere altamente efficaci se eseguiti correttamente. Questo articolo esplorerà una serie di esercizi pratici e facilmente realizzabili che puoi incorporare nella tua routine quotidiana consigliati dal personal trainer Umberto Miletto, permettendoti di avvicinarti ai tuoi obiettivi di perdita di peso senza mai dover lasciare il comfort della tua casa.

Squat

Gli squat sono un esercizio fondamentale per tonificare e rafforzare gambe e glutei. Partendo in piedi con le gambe alla larghezza delle spalle, si abbassano i fianchi come se ci si stesse sedendo su una sedia, piegando le ginocchia e mantenendo il busto eretto. Si ritorna quindi alla posizione di partenza, spingendo attraverso i talloni. Si possono eseguire più serie da 10-15 ripetizioni.

Affondi

Gli affondi mirano specificamente a fortificare glutei e cosce. Partendo dalla posizione eretta, si fa un passo in avanti con una gamba, piegando entrambe le ginocchia ad un angolo di 90 gradi. La gamba posteriore dovrebbe quasi toccare il pavimento. Si ritorna alla posizione iniziale e si ripete con l'altra gamba, eseguendo 3 serie da 10 ripetizioni per gamba.

Stacco

Lo stacco è un ottimo allenamento per rafforzare la parte bassa della schiena e le gambe. Con i piedi alla larghezza delle spalle e le ginocchia leggermente piegate, si afferrano i pesi con entrambe le mani e si piega il busto in avanti dai fianchi, mantenendo la schiena dritta. Si ritorna alla posizione iniziale spingendo i fianchi in avanti, ripetendo per 10-15 volte.

Plank

Il plank è un esercizio isometrico che fortifica il core. Si inizia in posizione prona, appoggiandosi sui gomiti e sulle punte dei piedi. Il corpo deve formare una linea dritta dalla testa ai piedi. Si tiene la posizione per il tempo desiderato, solitamente tra 30 secondi e 1 minuto.

Side plank 

Il side plank è una variazione che lavora specificamente sui muscoli obliqui. Partendo dalla posizione del plank, si ruota il corpo su un lato, appoggiando il peso su un gomito e sul lato del piede. Si mantiene il corpo allineato e si tiene la posizione per 20-30 secondi per lato.

Piegamenti sulle braccia 

I piegamenti sulle braccia sono un classico esercizio per lavorare petto e tricipiti. In posizione prona, con le mani leggermente più larghe delle spalle, si abbassa il corpo verso il pavimento piegando le braccia e mantenendo il corpo dritto. Si spinge quindi verso l'alto tornando alla posizione iniziale. Si ripete per 10-15 volte.

Rematore monolaterale 

Il rematore monolaterale è un tipo di allenamento efficace per rafforzare la schiena. In piedi con un peso in una mano, si piega il busto in avanti dai fianchi e si poggia l'altra mano su un supporto. Si tira il peso verso l'alto, piegando il gomito, poi si abbassa lentamente. Si eseguono 3 serie da 10 ripetizioni per lato.

Curl monolaterale 

Il curl monolaterale è un esercizio mirato per i bicipiti. In piedi con un peso in una mano, si piega il gomito e si solleva il peso verso la spalla, mantenendo il gomito vicino al corpo. Si abbassa il peso e si ripete per 10-15 volte per braccio.

 

Seguici sui nostri canali