‘Aria di San Daniele’, il tour gourmet sbarca a Verona: ecco i locali dove degustare il San Daniele DOP

‘Aria di San Daniele’, il tour gourmet sbarca a Verona: ecco i locali dove degustare il San Daniele DOP
Pubblicato:
Aggiornato:

Il viaggio alla scoperta dell’eccellenza del Prosciutto di San Daniele fa tappa a Verona nell’ambito del tour ‘Aria di San Daniele’. È infatti partita la quarta edizione del format itinerante della storica manifestazione ‘Aria di Festa’, che dal mese di ottobre fino a quello di dicembre porterà in giro per l’Italia il gusto e la qualità di un prodotto simbolo del Made in Italy in tutto il mondo. Un’immersione gourmet che si svolge in locali selezionati della Penisola.

Voglia di stare insieme e di tornare alla convivialità degli aperitivi

Il calendario di ‘Aria di San Daniele’ è ricco di appuntamenti - sono 24 in tutto - e il debutto è andato in scena a Milano lo scorso weekend. Adesso la manifestazione si sposta nella città di Verona, che farà da sfondo alla tappa veneta di ‘Aria di San Daniele’ dal 29 al 31 ottobre. A novembre, poi, sarà Roma ad ospitare l’evento nei primi due fine settimana del mese. Dal 19 al 21 e dal 26 al 28 novembre, le serate aperitivo raggiungeranno il Sud Italia nella frizzante città di Bari, per concludere il tour il primo weekend di dicembre (dal 3 al 5) a Catania. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova così l’appuntamento con un happening gradito e apprezzato per la sua freschezza e per il senso di convivialità che è in grado di trasmettere. Dopo il successo dell’edizione 2019, seguito da un anno e mezzo di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, l’evento approda nelle principali città italiane nel nome di una ritrovata quanto attesa nuova normalità.

“Aria di San Daniele rappresenta un’importante occasione per il Consorzio di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele DOP all’interno di uno dei principali settori, il comparto Ho.Re.Ca.”, afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio. “Aria di San Daniele celebra la ritrovata convivialità e la ripresa degli eventi in presenza nei locali dopo l’edizione outdoor ideata appositamente per il periodo estivo con il format pic-nic. Il tour avviato nel 2017 ha generato oltre 150 serate aperitivo nelle principali città italiane e riprenderà dopo aver subito lo stop - imposto dalla pandemia - per l’edizione del 2020 e per il primo semestre 2021”.

Un corner per la degustazione nei locali selezionati per gli happening

Come si svolgeranno le serate conviviali incentrate sull’eccellenza della DOP fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia? Ci sarà sempre un corner interamente dedicato alla degustazione del Prosciutto di San Daniele: verrà allestito negli spazi interni di ciascuno dei locali selezionati per prendere parte all’iniziativa. Vediamo allora nel dettaglio la mappa dei locali veronesi che aderiscono ad ‘Aria di San Daniele’. Ecco quali sono:

  • 29 ottobre: Osteria al Canton, ore 18.00 - 22.00;
  • 30 ottobre: Maratonda - Craft Beer Pub, ore 18.00 - 22.00;
  • 31 ottobre: Forkette, ore 19.00 – 23.00.

Un oste specializzato affetterà il San Daniele DOP, verranno offerti vini e menù esclusivi

A fare da sfondo a questo gustoso happening dedicato al San Daniele DOP saranno, durante tutto il tour, ristoranti, enoteche, bar e osterie sparsi sul territorio italiano. All’interno del corner dedicato alle degustazioni del prosciutto i clienti potranno trovare ad accoglierli un oste specializzato nel taglio. L’obiettivo è quello di narrare le tipicità e le caratteristiche del San Daniele DOP in modo da accompagnare agli assaggi anche una narrazione sul prodotto, la sua storia e le caratteristiche chiave. Le fette potranno essere offerte sia affettate a mano che a macchina. In più, sarà utile precisare come in base all’offerta del singolo ristoratore, si possa sperimentare l’abbinamento con cibi tipici della tradizione locale e vini di grido. Sappiamo bene quanto è importante muoversi e dedicarsi alle attività che più ci piacciono in assoluta tranquillità e sicurezza, ecco perché il format di ‘Aria di San Daniele’ punta molto su questo tema e assicura lo svolgimento di ogni singolo happening nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto e al contenimento della diffusione del Covid-19. Tutti gli aggiornamenti sul calendario delle tappe di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito ufficiale www.prosciuttodisandaniele.it.

 

Seguici sui nostri canali