Consigli di guida

Come guidare usando gli specchietti dell'auto: consigli per neopatentati

Come guidare usando gli specchietti dell'auto: consigli per neopatentati
Pubblicato:
Aggiornato:

La patente è un documento da acquisire il prima possibile per effettuare un primo passo verso l’indipendenza. Infatti, la possibilità di poter guidare un’automobile o altri veicoli è fondamentale per raggiungere una certa autonomia, e riuscire ad ottenerla non è affatto semplice. Una volta però che si è riusciti, non bisogna sentirsi propriamente appagati poiché si può sempre imparare qualcosa in più e si deve costantemente migliorare. Questo discorso è fondamentale per i neopatentati, i quali devono guidare con prudenza per preservare la loro sicurezza e quella degli altri. Ad esempio, una delle maggiori difficoltà per i principianti riguarda l’uso degli specchietti durante la guida: ecco dei consigli utili a riguardo.

Imparare a regolare gli specchietti

Ancor prima di cominciare a guidare, sarebbe opportuno - oltre che consigliato - imparare a regolare gli specchietti. Fin troppe persone sottovalutano questo aspetto, e tale superficialità viene trasmessa poi ai giovani neopatentati, i quali non vengono indirizzati correttamente alla regolazione degli specchietti. Si tratta di una essenziale questione di sicurezza, e quindi è imprescindibile per chiunque sapere come regolare gli specchietti dell'auto. Il primo step consiste nel posizionare lo specchietto retrovisore interno in modo che il vetro superiore sia perfettamente allineato con il finestrino posteriore. Ciò implica una maggiore visibilità dietro di sé mentre si guida. Gli specchietti laterali vanno inclinati leggermente verso l’esterno, così da osservare al meglio quanto accade negli angoli più nascosti.

Mantenere gli specchietti puliti per una maggiore sicurezza stradale

A proposito di sicurezza stradale, la pulizia degli specchietti va effettuata regolarmente allo scopo di mantenere alta la visibilità. Dato che le condizioni meteorologiche potrebbero riservare spiacevoli sorprese, così come gli accumuli di polvere, è bene prevenire pulendo a cadenza settimanale gli specchietti, o addirittura quotidianamente qualora ce ne fosse il bisogno. Per farlo, ci si può avvalere di un detergente specifico per vetri in combinazione con un panno in microfibra. A tal proposito, si consiglia assolutamente di evitare di usare carta o altri materiali, altrimenti si rischia di graffiare il vetro degli specchietti.

Attenzione al traffico: usare gli specchietti laterali

Mentre si guida, un neopatentato deve comportarsi in maniera rigorosa, come d’altronde qualunque altro autista di qualsiasi età. Ciò implica un regolare controllo del traffico, in modo da osservare i veicoli circostanti mantenendo la distanza di sicurezza, o semplicemente ci si muove di conseguenza. Gli specchietti laterali risultano essere un valido alleato per svolgere questa abituale azione, specialmente quando si effettua un cambio di corsia, poiché l’obiettivo è quello di evitare collisioni. Lo stesso dicasi nel momento in cui ci si trova in prossimità di un incrocio e si deve girare, e durante le manovre per parcheggiare.

Adattarsi alle condizioni meteorologiche

Un altro consiglio pratico consiste nell’adattarsi alle condizioni meteorologiche, le quali destano non poca preoccupazione nei neopatentati. Quando ci sono pioggia o nebbia, la visibilità potrebbe risultare abbastanza difficoltosa, e quindi bisogna guidare con gli sbrinatori accesi per un certo periodo di tempo. Inoltre, bisogna pulire gli specchietti nel mentre, magari quando si sosta o se si è bloccati nel traffico; per farlo, è bene usare il liquido antigelo. Infine, si suggerisce di ridurre la luminosità degli specchietti retrovisori interni e di guidare a velocità ridotta.

Consigli per un’eventuale riparazione degli specchietti

Anche se si seguono tutti i passaggi indicati, potrebbe comunque accadere un fatto spiacevole: gli specchietti potrebbero danneggiarsi! In tal caso bisogna muoversi per una efficace riparazione, ma dipende chiaramente dalla tipologia di danno. Se gli specchietti (anche solo uno) risultano rotti, si devono sostituire prima di mettersi alla guida. Se invece non si riescono a regolare nel modo giusto, urge un intervento meccanico. In ogni caso, sarà senz’altro utile guardare un Video riparazione specchietto retrovisore da auto-doc.it, in modo da informarsi il più possibile circa l’argomento. Il suggerimento è di non lasciare nulla alla sorte, perché ciascun elemento può fare la differenza in termini di sicurezza.

Seguici sui nostri canali