Idee & Consigli

Come individuare la migliore agenzia SEO a Milano e come contattarla

Come individuare la migliore agenzia SEO a Milano e come contattarla
Idee & Consigli 05 Luglio 2022 ore 09:24

Milano è la capitale delle web agency e, proprio per questo, chi ha un’attività online nei dintorni potrebbe avere un po’ di difficoltà ad individuare i professionisti giusti. Anche restringendo il campo, ovvero concentrandoci solo su quelle che offrono servizi SEO, avremmo comunque l’imbarazzo della scelta.

Il punto è che non esiste una unica agenzia SEO valida per tutti ma realtà più affini in base ad una serie di condizioni che tratteremo in questo approfondimento. Per individuare l’agenzia SEO migliore, quindi, dobbiamo anzitutto chiarire di cosa realmente abbiamo bisogno per la nostra attività online. 

Quali fattori valutare per la scelta?

Come spiegato da una nota agenzia SEO Milano, infatti, i clienti non sono tutti uguali perché ognuno ha una sua storia da raccontare e, quindi, diversi obiettivi da raggiungere. Il primo ragionamento da fare riguarda la nostra attività e ciò di cui potrebbe aver bisogno per ottenere un miglior posizionamento. Se hai un sito web che nel tempo ha perso posizioni e visite l’intervento sarà diverso da un sito web appena nato e messo online da qualche giorno. 

Inoltre ci sono tante altre variabili da considerare come il tipo di ambito di cui si occupa il sito web, la clientela tipo, il costo di beni e servizi venduti così come il volume d’affari medio. In un intervento SEO pesano molto anche i budget di cui aziende e business dispongono per investire online come anche il livello della concorrenza che può essere locale, nazionale o internazionale. 

L’importanza di avere obiettivi chiari 

Ecco perché per scegliere l’agenzia SEO conviene avere le idee chiare sul futuro della nostra attività e, quindi, sugli obiettivi che ci aspettiamo di raggiungere. Il budget è importante perché, per esempio, alcune agenzie lavorano solo su grandi progetti internazionali mentre altre sono specializzate in servizi per piccole e medie imprese. 

Per capire se un’agenzia SEO faccia al caso nostro, quindi, potremo guardare, per esempio, il portfolio clienti. Si tratta di una sezione del sito web in cui sono illustrati gli ultimi clienti serviti dall’agenzia, un’informazione che ci fa capire se la nostra attività sia in linea o meno. 

A volte, invece, può capitare che nel form dei contatti per la richiesta di informazioni e preventivi siano presenti campi di domanda che riguardano il budget di cui disponiamo per le attività SEO. Questo tipo di domande non è fine a sé stesso ma voluto per gestire le richieste dei clienti e declinare quelle che non sono in linea con il profilo dell’agenzia SEO. 

Recensioni e testimonianze

Infine ci sono le recensioni e le testimonianze di clienti che hanno già toccato con mano l’operato di un’agenzia SEO e che, quindi, ti mostrano l’altra faccia della medaglia. Dopo aver fatto le tue valutazioni sarai pronto a chiedere i preventivi presso le agenzie SEO che più rispecchiano la tua idea di crescita. A questo punto non ti resta altro che valutare le proposte pervenute, prendere appuntamento con quelle più interessanti e ascoltare cos’hanno da dirti i professionisti riguardo la crescita del tuo sito web.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter