Come scegliere il gioiello giusto per ogni tipo di occasione
Effettuare l’acquisto di un gioiello non è una scelta di poco conto. Pertanto bisogna avere gusto, il giusto livello di attenzione e le idee chiare su cosa si desidera davvero. Alzi la mano chi non ha mai fatto una scelta affrettata, magari un po’ last minute, per un’occasione speciale a cui bisognava presenziare, ma senza una reale convinzione di quello che si stava acquistando. Oggi però, grazie agli store online che si occupano di gioielli e preziosi, possiamo selezionare il nostro regalo, un gioiello in oro, con pietre preziose o qualcos’altro di speciale, valutando al meglio prima di effettuare l’acquisto. Perché, che si tratti di un brunch con gli amici o di una occasione particolare dove è importante fare bella figura, il nostro gioiello può fungere da adeguato tocco finale per il nostro outfit selezionato.
Personalizzare il proprio stile e look con il giusto gioiello
Non è un caso infatti se i gioielli che mettiamo possono essere molto personali, un dono speciale di una persona a noi cara, che forse non c’è più, un ricordo di tempi felici o semplicemente un regalo che ci è stato fatto per un compleanno, per una occasione speciale come San Valentino, dato che il periodo è ormai prossimo e la scelta deve essere effettuata tra le migliori gioiellerie a Legnano che sanno dare il giusto valore a ricorrenze come queste. Perché non ha importanza che tipo di impegni abbiamo preso, bisogna solo assicurarsi di trovare il gioiello che ci faccia sentire davvero bene, in armonia con noi stessi.
Il significato intrinseco dietro la scelta di un gioiello
Non è un caso se spesso proprio a un paio di orecchini, a un bracciale piuttosto che a un anello, trasferiamo sensazione da portafortuna, dato che l’oggetto in sé può avere uno o più significati e motivazioni per cui è stato acquistato o regalato. Spesso non diamo molto peso ai beni materiali, pensando che siano cose un po’ frivole e senza troppo significato, mentre invece il valore di un prezioso e di un gioiello è dato dal tempo, dal suo valore non solo economico, anche se di questi tempi ha la sua importanza, ma perché ci ricorda una determinata situazione. Per questo motivo ci affezioniamo a certi oggetti, ai cosiddetti feticci, che possono avere un ruolo simbolico elevato, per chi crede che dietro un gioiello ci sia altro, molto di più. Del resto questo concetto vale anche per l’outfit, per una particolare pettinatura, per delle scarpe di un certo tipo, quindi è naturale che il concetto possa essere applicato anche per un anello, piuttosto che un orologio di valore, una catenina o un bracciale.
La scelta del materiale giusto per il nostro gioiello e prezioso
Chiaramente anche la scelta del materiale ha la sua importanza, come abbiamo visto dal ritorno dell’oro bianco, del platino e di certi gioielli in argento che sono sempre più diffusi. La scelta giusta deve essere legata anche allo store e alla tradizione di chi conosce il giusto valore del gioiello. Per questo motivo la gioielleria Calestini a Legnano ha messo insieme una raccolta di preziosi per aiutarci a scegliere il giusto pezzo e gli accessori di gioielleria per ogni occasione, come appunto per l’imminente San Valentino.
Tuttavia ci sono persone che anche per esigenze di tipo lavorativo, per partecipare a eventi più formali o per altri appuntamenti, devono avere una certa scelta di outfit e i gioielli non sono solo un abbellimento e un gadget in più da indossare: spesso l’orologio giusto, la collana o gli orecchini contribuiscono in modo significativo a caratterizzare il nostro look. Si tratta di regole ormai consolidate, specialmente per certi ambienti dove lo stile, l’eleganza e un certo fascino sono richieste. Poniamo il caso in cui bisogna presenziare a una cena formale, a un evento di gala oppure a una commemorazione: in tal caso spesso è consigliabile puntare su gioielli antichi, orecchini, collana e bracciale di perle coordinati.