Come scegliere le t-shirt personalizzate

Come scegliere le t-shirt personalizzate
Pubblicato:
Aggiornato:

In previsione dell’acquisto di uno stock di t-shirt personalizzate, è utile essere consapevoli dei criteri che devono essere tenuti in considerazione per una scelta oculata. Per quanto sia importante prestare attenzione al design e alla qualità della grafica, per esempio, è indispensabile che tali aspetti non vengano mai posti in secondo piano in confronto alla comodità che deve essere garantita. I tessuti, inoltre, devono durare a lungo nel tempo, e per questo dovrebbero essere poco sensibili agli strappi e all’usura. È auspicabile anche che i materiali che vengono usati non stingano quando vengono messe in lavatrice. Se tali condizioni vengono rispettate, le t-shirt hanno tutte le carte in regola per poter essere considerato un regalo aziendale perfetto.

Come predisporsi all’acquisto

Prima di eseguire un ordine, pertanto, sono numerosi i fattori a cui si deve prestare attenzione. Per esempio, in riferimento ai colori è indispensabile privilegiare le stesse tonalità del brand. Quasi sempre è possibile personalizzare le magliette con uno o due colori. Ciò che conta è che il logo sia bene in evidenza rispetto allo sfondo, ma che al tempo stesso la visione d’insieme sia equilibrata, non confusionaria e all’insegna dell’armonia. Gli shop di t-shirt personalizzate migliori consentono ai propri clienti di richiedere e ottenere un preventivo. Il suggerimento è di domandarlo avendo già definito un budget da non sforare. Così, una volta avuto il preventivo, si può verificare se l’investimento che si prospetta è vantaggioso rispetto alla cifra che si ha a disposizione.

Le voci di costo

La tecnica di stampa che viene utilizzata è uno degli aspetti che incidono sul costo finale. Ce ne sono di diverso tipo, come per esempio la sublimazione, la serigrafia e il ricamo. Gli esperti raccomandano di non puntare in maniera eccessiva sul risparmio, per non ritrovarsi a fare i conti con una resa grafica poco soddisfacente. Ovviamente a influenzare i costi sono anche la cura che viene dedicata alla confezione e il numero di magliette richieste. Il packaging richiede la massima attenzione, in quanto rappresenta un indice di cura verso i destinatari.

Quali modelli scegliere

modelli di t-shirt che si trovano a disposizione sul mercato variano in base al design e alla taglia, ma non solo. Un altro aspetto significativo è lo scollo, che può essere girocollo, a V o tondo. La vestibilità è un ulteriore elemento da non trascurare, e occorre capire se conviene puntare su una t-shirt più aderente o che calzi un po’ più larga. E poi c’è la questione della lunghezza delle maniche: lunghe o corte, senza escludere le canotte. Infine, la grammatura corrisponde al rapporto grammi per metro quadro che indica, più o meno, il peso e lo spessore di un capo. Se la grammatura è più elevata, in genere il prezzo cresce; dalla grammatura dipendono, infatti, la qualità e la resistenza dei tessuti.

Il target di riferimento

Quando ci si dedica alla creazione di t-shirt personalizzate, e più in generale di gadget promozionali, è molto importante studiare con la massima attenzione il target a cui ci si vuol rivolgere. Il genere e l’età sono solo due dei tanti aspetti da prendere in esame, ma molto dipende anche dai gusti e dalle aspettative del pubblico. È importante che le t-shirt possano essere indossate in maniera comoda. Ci sono articoli dallo stile moderno e altri che, invece, sono di stampo più classico. Uno strumento come le buyer personas può essere di sicuro prezioso. Insomma, non bisogna trascurare nessun dettaglio, a cominciare dai materiali. Per esempio per un business dedicato allo sport è consigliabile privilegiare magliette in tessuto tecnico, che si adattano alle esigenze di chi si dedica al fitness, alla corsa e al workout.

Le proposte di Gadget365

Se si è a corto di idee si può fare affidamento sullo shop online Gadget365, un’azienda lombarda che è specializzata nella fornitura di articoli per campagne di comunicazione tramite l’oggetto. Si tratta di una realtà che vanta una lunga esperienza nel settore e che si rivolge non solo alle imprese, ma anche ai privati e più in generale a tutte le organizzazioni che potrebbero aver bisogno di acquistare dei gadget personalizzati: si pensi, per esempio, alle società sportive o alle onlus.

Seguici sui nostri canali