Comprare casa in provincia di Verona: conviene? perché? e per che tipo di acquirente?
Comprare casa in provincia di Verona conviene davvero e, se sì, come essere sicuri di fare il miglior investimento? Con un prezzo medio al metro quadrato di 1900 euro, Verona non è certo la città italiana più cara dove comprare casa e, fatta eccezione del Centro Storico, di Borgo Trento e Valdonega non è difficile trovare già in città e nell’immediata periferia zone in cui i prezzi immobiliari scendono e si fanno largamente accessibili. Chi cerca case in vendita a Cerro Veronese o immobili da acquistare e ristrutturare a Bussolengo lo fa, insomma, spinto in genere da altro tipo di necessità rispetto al semplice risparmiare.
Case più grandi, con molti comfort e spazi aperti: tutte le ragioni per cui comprare casa in provincia di Verona conviene
Acquistare, allo stesso prezzo o a un prezzo simile a quello di un piccolo appartamento in città, una casa più grande è una di queste. Spesso comprare casa in provincia di Verona conviene se si è alla ricerca di un immobile dove possano vivere più persone o se si sta pensando di allargare la famiglia e se si è andati via dalla città proprio perché stanchi di spazi troppo piccoli. Non a caso i veri affari immobiliari si fanno nella provincia veronese con villette indipendenti e altre soluzioni unifamiliari.
Le ultime sono anche il tipo di immobile più adatto per chi preferisce la provincia alla città per avere più probabilità di trovare una soluzione abitativa con un po’ di verde vicino o – ed è un requisito considerato sempre più importante da chi acquista casa – con a disposizione degli spazi aperti di proprietà come cortili, verande, terrazze, giardini. Sono accessori che, quasi sempre, compaiono tra i requisiti indispensabili di chi intende comprare casa in provincia di Verona insieme a garage o parcheggi riservati: la comodità e una maggiore disponibilità di comfort sono insomma altre due buone ragioni per cui preferire la provincia al centro cittadino e, nel caso di Verona, le aspettative non dovrebbero essere deluse.
Tra le ragioni per cui comprare casa in provincia di Verona conviene c’è, infatti, anche la semplicità degli spostamenti. I principali centri della zona sono ben collegati tra di loro e ben collegati, soprattutto, alla città e ai numerosi distretti industriali del posto sia che ci si sposti in macchina o con mezzi propri e sia che si debba far affidamento invece su treni, bus, mezzi pubblici. Spesso, anzi, raggiungere il centro della città nell’ora di punta è più facile spostandosi dalla provincia che non dall’hinterland o dall’immediata periferia.
Comoda, però, la provincia di Verona è non solo per chi ogni giorno deve spostarsi da pendolare per ragioni di lavoro ma anche per chi ama i laghi, la montagna e vuole concedersi un fine settimana o una settimana bianca all’insegna del più totale relax. In altre parole la zona è ideale anche per acquistare una seconda casa per sé o un immobile a fini di investimento: la vicinanza con il Lago di Garda, il gruppo montano del Carega e numerose altre località in voga tra chi ama le vacanze in alta quota sono, infatti, un chiaro valore aggiunto per gli immobili della zona.