Idee & Consigli

Cosa preparare per un gustoso picnic in spiaggia

Cosa preparare per un gustoso picnic in spiaggia
Idee & Consigli 31 Maggio 2022 ore 14:57

L’estate è la stagione più attesa dell’anno. Il caldo, le giornate più lunghe, i bellissimi tramonti, le vacanze al mare. In estate ogni cosa acquisisce un tono più romantico e divertente. Ciò che non può davvero mancare a un’estate all’insegna del relax e del divertimento sono i classici picnic in riva al mare. Chi ama raggiungere spiagge selvagge e lontane da bar e ristoranti potrà comunque gustare dell’ottimo cibo in compagnia, cercando magari di prediligere cibi leggeri e facili da digerire. Le pietanze perfette per un picnic in spiaggia, dunque da preparare in anticipo, sono davvero tante, perciò è possibile variare ogni volta e spaziare tra cibi di diverso tipo, a seconda dei propri gusti. Basterà organizzarsi con un mini frigo portatile, borse termiche con ghiaccio e magari un bel thermos. Ma quali sono le ricette più comode e veloci da preparare per un bel pranzetto in spiaggia? Ecco le migliori idee per un’estate all’insegna del gusto e della leggerezza.

Le migliori pietanze da portare in spiaggia

Mangiare in spiaggia è sempre un piacere. Ci sono infatti tantissimi cibi freschi, sani e leggeri perfetti per essere consumati in compagnia sotto l’ombrellone. Tra questi troviamo ovviamente l’insalata di riso, che può essere preparata con tantissime tipologie diverse di riso (basmati, venere, ecc.) e condita a piacimento con verdure, tonno, uovo sodo e sottaceti a seconda dei gusti personali. Può anche essere arricchita con cubetti di grana o di prosciutto. Anche le torte salate sono delle perfette alleate in queste situazioni, anche se richiedono un po’ più di organizzazione. Un consiglio su come preparare la torta salata di spinaci e mozzarella per il tuo picnic in spiaggia? Ti basterà semplicemente prepararla e cuocerla la sera prima, tagliarla a fette prima di partire e, infine, gustarla in riva al mare in compagnia. Un’ottima variante di questa ricetta è quella arricchita da cubetti di speck e uovo sodo. Via libera anche a cous cous, farro e orzo conditi a piacimento, con verdure fresche, formaggi leggeri, legumi e tanto altro ancora.

Cibi perfetti per la spiaggia: le insalatone

Le insalatone sono un’idea semplice e versatile per accontentare chiunque ci sia sotto l’ombrellone. Potrai prepararle a casa prima di partire o portare in spiaggia i singoli ingredienti negli appositi contenitori di vetro. In questo modo, ognuno potrà condire la propria insalatona a piacimento, aggiungendo gli ingredienti e i condimenti preferiti. Tuttavia, i condimenti più gettonati e quasi sempre presenti in ogni insalatona sono olive, uovo sodo, sottaceti, cubetti di grana e crostini

Un panino per ogni gusto

Chi ha detto che un panino debba essere un alimento noioso? Se frequenti la spiaggia tutti i giorni e non la sera non hai tempo di preparare pietanze che richiedono cottura, un panino è la soluzione ideale. Anche in questo caso potrai sbizzarrirti con gli ingredienti e farcirlo con affettati sempre diversi, formaggi freschi e leggeri, verdure e salse come condimento per dare ulteriore gusto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter