Idee & Consigli

Cucina Tex-Mex: la storia e i piatti tipici

Tra i piatti più gustosi che la cucina internazionale ha fatto scoprire agli italiani, burrito, tacos e nachos sono sicuramente tra i più noti. Nati dalla fusione di più culture, ecco la storia di come sono nati e quali sono gli ingredienti per realizzarli

Cucina Tex-Mex: la storia e i piatti tipici
Idee & Consigli 01 Ottobre 2021 ore 07:14

Se amate i piatti speziati e piccanti, la cucina Tex-Mex è sicuramente tra le vostre preferite. Il suo nome deriva dal nome della società ferroviaria Texas Mexican Railroad. Le sue basi sono certamente la cucina messicana, ma sono molte le culture che hanno portato a farla diventare quello che è tutt’oggi.

Nel corso dei secoli, le persone che si sono trasferite dal Messico al Texas hanno portato le loro tradizioni e cibo con loro. La presenza di una serie di ingredienti e spezie nuove, che in Messico non erano presenti, ha portato a una contaminazione di questi piatti e alla loro successiva trasformazione in qualche cosa di nuovo.

La proposta Tex-Mex di American Uncle

Per chi vuole preparare un pranzo o una cena con del cibo Tex-Mex squisito, è stato da poco messo in commercio un kit di prodotti selezionati da American Uncle. Questo negozio online specializzato nella vendita di prodotti dolci e salati ha realizzato per gli amanti di questa cucina. I prodotti della Old el Paso, una delle aziende più famose per gli amanti del cibo messicano e tex-mex, sono pronti ad offrire momenti di vero godimento per le papille gustative.

Oltre ai prodotti presenti nel kit tex-mex, il catalogo online offre una vasta selezione di salse e prodotti da contaminare con il vostro gusto e perché no, anche con un pizzico di sapore della cucina italiana.

Gli ingredienti della cucina Tex-Mex

L’immigrazione di migliaia di persone dal Messico verso l’America, ha portato all’introduzione nella loro dieta di una serie di ingredienti che fino a quel momento erano loro sconosciuti. Manzo, cheddar e grano in primis, sono diventati parte fondamentale dei piatti che cucinavano ogni giorno. Piatti, che con il passare degli anni sono variati ma che basavano la base delle loro ricette tipiche grazie ai Tejanos e al tramandare le ricette tradizionali della cucina messicana.

L’incontro della tradizione culinaria messicana e dei nuovi ingredienti provenienti dal Texas hanno dato vita alle tortillas, ai nachos e al chili con carne. Piatti dal sapore davvero delizioso e che sono presenti nello street food di tutto il mondo in una miriade di varianti.

Per chi vuole assaporare la “vera cucina Tex-Mex”, San Antonio in Texas è ritenuta da molti la capitale dello street food Tex-Mex. Il chiosco del San Antonio Chili Stand è il primo posto da dove iniziare un tour gastronomico della città.

Luogo culto per gli appassionati di chili e di nachos, grazie ai suoi prezzi modici e alla vasta varietà di piatti è preso l’letteralmente d’assalto ogni giorno da persona di ogni età e/o razza. Dagli studenti che vogliono prendere una pausa dallo studio, ai dipendenti degli uffici che sono alla ricerca di una pausa pranzo piccante.