Dobbiamo preoccuparci di Omicron in Veneto?

Pubblicato:
Aggiornato:

Diversi i contagi sul territorio veneto e molti di più quelli sul territorio italiano. Restrizioni e opportunità.

Purtroppo, la nuova variante sembra diffondersi fra la popolazione adulta e non. Il numero di contaggi sembra salire e le restrizioni non si sono fatte attendere. Zaia, in maniera prudenziale ha voluto dichiarare "Oggi presentiamo un provvedimento, un’ordinanza, che anticipa la zona gialla" già il 17 dicembre scorso.

Veneto in zona gialla

Fino a qui, nulla di nuovo. I veneti si sono già ritrovati in zona gialla e sanno come affrontare le nuove misure di sicurezza a cominciare dall'obbligo di mascherina all'aperto che non riguarda i bambini al di sotto dei 6 anni.

Il presidente della regione continua affermando che "deve essere aumentata la frequenza del testing e dei programmi di screening, prevedendo un test ogni 4 giorni indipendentemente dallo stato di vaccinazione". "Abbiamo un sacco di infezioni in corso che riguardano la popolazione non vaccinata. I vaccinati vengono coinvolti perché ormai rappresentano l’87% della popolazione veneta. In ospedale c'è un'evidente differenza” tra ricoveri di non vaccinati e ricoveri di vaccinati", prosegue lo stesso Zaia.

Cosa viene meno

Ristorazione

Per il settore della ristorazione al chiuso incide il possesso o meno del Super Green pass. Con la doppia vaccinazione si può consumare sia al chiuso che all'aperto, senza, ovvero con il Green pass 'base', la consumazione è possibile solo all'aperto.

Sport

Rimane consentito praticare sport all'aperto, in tutte le aree attrezzate e parchi pubblici. Per praticare gli sport al chiuso sarà necessario mostrare il Green pass o almeno un test. Questo vale ad esempio nelle palestre e nelle piscine.

Simile la situazione sulle piste da sci dove e’ richiesto il Green Pass o un test per l’uso esclusivo di impianti di risalita. In questo caso, la regolamentazione potrebbe essere soggetta a dei cambiamenti.

Le opportunità inaspettate

Alcuni ambiti sembrano beneficiare dalla situazione. Il settore della logistica e’ in fermento come anche le app di consegna a domicilio.

Finanza

Il trading online sta crescendo in maniera veloce grazie ad aziende come TRADE.com e una miriade di altri attori che permettono di investire nel mercato azionario in maniera veloce e semplice. Le banche tradizionali sono invece in ritardo in questo ambito.

NFT - Mania o inizio di un trend?

Un altro trend emergente ma in fortissima crescita riguarda gli NFT, acronimo inglese di Non Fungible Token. Spiegare cosa sono gli NFT non e’ semplice  ma potrebbero essere visti come dei gettoni digitali, che certificano il possesso di un bene tendenzialmente raro o unico. Il fatto che uno di questi NFT, un’immagine digitale, sia stata venduta per oltre 60 milioni di euro dovrebbe sicuramente destare qualche interesse.

Sotto, “Everydays — The First 5000 Days” e’ un collage di tutte le opere postate online dall’artista Beeple ogni giorno dal 2007 in poi. Venduta per circa 69 milioni di dollari.

Passatempo

I giochi da tavolo e puzzle hanno subito un interesse crescente e altalenante durante questi ultimi due anni. Ma sono sicuramente un buon modo di passare del tempo insieme. Oltre ai più classici siti di streaming come Netflix o Amazon Prime.

Che la vostra scelta riguardi TRADE.com e l’ambito finanziario, l’esplorazione dei siti dove trovare gli NFT, o i giochi da tavolo, state pure certi che non passeranno giorni in cui i notiziari non parleranno di Omicron. Forse un buon libro sarà la scelta più rilassante.

Seguici sui nostri canali