Eventi e relax: perché scegliere la Valpolicella
Verona fin da tempi antichissimi è il centro più importante dell’area in cui sorge, un vero e proprio crocevia. Ha ancora oggi questo ruolo, come capoluogo dell’omonima provincia. Lo stile di vita è molto diverso da quello delle grandi metropoli, e chi ci vive spesso definisce Verona come una città a misura d’uomo.
Ciò non significa che non arrivi a volte il momento di evadere un po’ dalla monotonia della vita di tutti i giorni, scegliendo magari di passare un intero weekend in qualche Relais Verona o nei suoi dintorni. La Valpolicella è la meta ideale per chi è alla ricerca di strutture dotate di ogni comfort, senza doversi allontanare troppo dalla città.
Rilassarsi lontani dalla città
Dove si trova la Valpolicella? Quest’area non è molto distante da Verona, e si raggiunge facilmente guidando per circa 20 minuti dal centro. Immersa in un paesaggio bucolico, con l’alternarsi delle colline una dopo l’altra, la Valpolicella è conosciuta a livello internazionale per la produzione vinicola. I vini provenienti dalla Valpolicella sono molto famosi, e tra i più noti citiamo il Valpolicella Classico, il Ripasso e l’Amarone.
Qui rilassarsi è molto facile, e il merito va non solo alla lontananza dai rumori della città, ma anche e soprattutto al particolare clima. Se avete scelto di trascorrere qualche giorno in Valpolicella ci sono molte attività che potete fare, senza necessariamente oziare tutto il giorno. Il riposo attivo è forse la migliore attività per una mente che vuole ricaricare le sue energie. Potete divertirvi a fare escursioni a piedi o in bicicletta, o in alternativa ci si può dedicare al turismo enogastronomico, degustando vini e piatti locali.
I casali della Valpolicella
Attraversando la Valpolicella si possono incontrare numerosi casali, spesso edificati nei secoli scorsi. Diversi imprenditori hanno saputo intravedere le potenzialità di questi casali, avviando dei veri e propri interventi di ristrutturazione. Un ottimo esempio è il Relais VerdeOlivo 1876, la cui struttura originale risale addirittura al ‘700. Da casale di famiglia è stato trasformato in un luogo in grado di accogliere viaggiatori interessati ad assaporare il territorio, privilegiando un turismo lento ed autentico.
VerdeOlivo 1876 offre varie soluzioni per l’ospitalità, dall’attico di 300 mq adatto a gruppi e famiglie numerose, agli appartamenti più classici per 2 o 4 persone.
Queste strutture in alcuni casi possono anche essere affittate come location per eventi, tra cui spiccano ovviamente i matrimoni. Shakespeare con Romeo e Giulietta ha regalato a Verona una delle più famose storie d’amore di tutti i tempi, ed è per questo che tante coppie, di ogni età, scelgono Verona e i suoi dintorni per i loro matrimoni. Sposarsi in Valpolicella è una perfetta soluzione per chi desidera un matrimonio immerso nella natura, in località suggestive e dall’atmosfera unica.
Le stagioni migliori
La Valpolicella può essere visitata in ogni periodo dell’anno, ma le due stagioni che forse permettono di conoscere meglio le sue meraviglie sono la primavera e l’autunno. In queste stagioni il clima si mantiene mite, permettendo ai turisti di passeggiare senza doversi preoccupare del caldo o del freddo. In realtà la vicinanza con le Alpi rende anche l’estate abbastanza piacevole, e non è raro trovare eventi locali per trascorrere piacevolmente il tempo in compagnia.