Farmacie online: il lato 3.0 della salute e del benessere
La tecnologia - e gli ultimi due anni ce lo hanno insegnato come nessun periodo prima - è indispensabile per le nostre vite. Ci permette di velocizzare molti processi e di acquistare prodotti di diversa natura. Da quando è scoppiata l'emergenza sanitaria causata dal Covid-19, la lente tech ci ha consentito di scoprire il lato 3.0 della salute e del benessere. In che modo? Grazie al boom degli acquisti online di farmaci da banco e supplementi. Questa modalità di accesso ai prodotti appena citati, realtà dal 2015, è letteralmente esplosa nel 2020. Il 2021 si è rivelato un anno altrettanto soddisfacente, con un ottimo +25% medio di fatturato relativo al canale della rete. Da non dimenticare è anche il continuo aumento - attualmente sono circa 1300 - di farmacie autorizzate alla vendita online dal Ministero della Salute.
I vantaggi dell'acquisto di farmaci senza obbligo di prescrizione medica, cosmetici e integratori sul web sono diversi. Come dimostra il caso di Farmacia Armani, player che si è imposto sul mercato in poco tempo mettendo in primo piano qualità dei prodotti, affidabilità e assortimento dei prodotti, si può avere a che fare con sconti molto interessanti riservati solo al canale online. Oggi come oggi, parliamoci chiaro, quando si può risparmiare senza rinunciare all'eccellenza vale la pena approfittarne!
Inoltre, non bisogna assolutamente trascurare il valore del customer care, che negli ultimi anni è stato potenziato tantissimo dalle aziende che vendono online. Nel caso delle farmacie online, la cosa si fa ancora più interessante in quanto, grazie all'intermediazione del web, molte persone possono sentirsi maggiormente a proprio agio nel chiedere consigli su problemi di salute dei quali, in alcuni casi, possono provare vergogna a parlare dal vivo con altri clienti attorno.
Da non dimenticare è poi l'approccio ibrido. Per chi dovesse sentirsi sicuro nell'avere un contatto umano - cosa comune a molti utenti che si sono avvicinati all'e-commerce in questi ultimi due anni non per loro scelta ma per necessità dettata dalle restrizioni sociali - esiste la possibilità, in molti frangenti, di acquistare online e di ritirare presso il punto vendita fisico.
In tutto questo non va mai dimenticata la sicurezza. Metterla in primo piano vuol dire innanzitutto controllare la presenza sul sito della farmacia del timbro di ufficialità a forma di croce verde rimandante all'autorizzazione a vendere online presente sul sito del Ministero della Salute. Ricordiamo infine che, in Italia, le farmacie possono vendere online solo farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP) e OTC, ossia i farmaci da banco. Da non dimenticare sono anche gli integratori, i cosmetici e i dispositivi medici.