Consigli domestici

Guida alla scelta del lavabo ideale per il proprio bagno

Guida alla scelta del lavabo ideale per il proprio bagno
Pubblicato:
Aggiornato:

Arredare casa è un compito importante. Sia che si giunga alla ristrutturazione della propria dimora o all’acquisto del primo immobile, è fondamentale scendere nei dettagli e selezionare accuratamente ogni complemento d’arredo affinché ognuno di essi rispecchi la vostra personalità. Questo significa non lasciare nulla al caso e, anzi, concentrarsi accuratamente per spendere i propri soldi e le proprie energie nella ricerca, nell’acquisto e nell’installazione di ciò che si desidera davvero, con un occhio al prezzo se necessario.

Da questo discorso non si esula il bagno e, anzi, esso tende a ricoprire un ruolo ancor più importante, amplificando l’impatto di quanto affermato in precedenza. Oggi, il bagno viene visto come una sala intima e personale in cui trascorrere momenti importanti della giornata come quelli della cura del corpo per il benessere della mente. Tutto ciò si traspone nella necessità di scegliere il miglior arredo per il bagno, tra sanitari e accessori.

Ovviamente, i primi hanno una certa importanza, siccome è necessario scegliere quelli che maggiormente si confanno ai propri gusti personali e disponibilità economiche, certo, ma anche fare attenzione alla loro funzionalità. Ogni bagno, del resto, ha bisogni e spazi diversi e, per questo motivo, la scelta di sanitari come il lavabo dipende da fattori differenti, tenendo conto che esistono diverse tipologie, dimensioni, forme e materiali disponibili, ve li presentiamo nella prossima guida, utile a condurvi a fare la scelta più soddisfacente per il lavabo del vostro bagno, sia che vogliate sostituire quello vecchio o creare la propria sala da zero in una nuova casa.

I criteri di scelta del lavabo: ecco quali sono

Sicuramente, il lavabo è tra gli elementi del bagno che vengono più utilizzati nel quotidiano. Una sala da bagno non potrebbe essere completa senza un complemento di questo tipo e, per questo motivo, quando se ne sceglie uno, è fondamentale tenere conto delle necessità della stanza stessa o, meglio, delle esigenze che andrà a soddisfare, oltre che dell’utilizzo che se ne fa. Per questo motivo, al di là delle valutazioni estetiche, è importante tener presente alcuni aspetti funzionali.

Innanzitutto, vi suggeriamo caldamente di acquistare il vostro bagno presso realtà esperte di settore come Shopbagno.it, in modo tale da poter scegliere tra un ampio ventaglio di prodotti di qualità. In secondo luogo, pensate alla funzione a cui il bagno sarà adibito. Di certo, il lavabo della sala padronale dovrà avere funzionalità ed estetiche più ricercate rispetto ad un piccolo bagno con funzione di lavanderia, dove un oggetto più capiente e spartano potrebbe risultare la soluzione migliore. Tenete anche conto dello spazio a disposizione, in modo tale da adottare la soluzione migliore per mantenere l’intera sala in armonia.

Diverse tipologie e materiali per il lavabo

Al giorno d’oggi, è possibile prendere spunto da diverse tipologie di lavabi, rendendo più semplice la soddisfazione anche delle esigenze più peculiari. Citiamo, in primis, il lavabo d’appoggio: moderno e di design, perfetto per un bagno dall’aspetto pulito e ricercato. Il lavabo integrato è una delle soluzioni più diffuse, essendo parte integrante di un mobile e rendendosi molto pratico soprattutto nei bagni più piccoli.

Il lavabo sospeso viene ancorato alla parete ed è l’ideale quando si ha poco spazio ed un budget limitato. Il lavabo a colonna, invece, è molto versatile e semplice, con chiari richiami al passato. Il lavabo freestanding è tra i più moderni e scenografici, mentre quello a incasso si sposa perfettamente coi contesti barocchi e shabby chic. Per quanto riguarda i materiali, invece, è possibile scegliere tra: ceramica, pietra, resina di marmo o vetro, in funzione delle proprie preferenze estetiche.

Seguici sui nostri canali