Integrazione azienda-territorio: l’iniziativa “Montegrappa porte aperte” per Made in Veneto
Un legame molto forte e proficuo quello esistente tra territorio e industria in Italia: un rapporto orientato alla crescita economica di un intero Paese che ha spesso dato impulso all’economia. Le aziende italiane disseminate sul territorio nazionale hanno creato opportunità di lavoro per chi quel territorio lo vive e lo abita quotidianamente e hanno creato benessere economico che si è riversato sull’intera collettività. Non solo: grandi brand diventati ambasciatori del Made in Italy nel mondo hanno acceso i riflettori sul luogo sede dell’azienda aumentandone la visibilità.
È il caso di Montegrappa, storico brand di penne di lusso italiane noto ben oltre i confini nazionali, che ha intrecciato la sua evoluzione con quella del territorio in cui è sorta la prima fabbrica di penne tricolore, ovvero Bassano Del Grappa. A partire dal nome, che rende omaggio alla sommità principale del luogo, Montegrappa ha legato la sua storia a quella del territorio veneto e questo abbraccio tra realtà locale e realtà industriale continua tuttora.
Per dare nuovo impulso alla promozione del territorio, la Regione Veneto ha promulgato un bando per lo sviluppo di progetti sostenuti dall’Unione Europea: Montegrappa ha aderito con un progetto che ha conquistato il primo posto in graduatoria. Scopriamo di cosa si tratta!
“Montegrappa porte aperte”: al via i tour per visitare la storica fabbrica di penne italiane
Grazie all’iniziativa “Montegrappa porte aperte” sarà possibile fare visita alla storica fabbrica di penne italiane. Un’occasione unica per vedere da vicino come nasce uno strumento da scrittura prezioso e curato nei minimi dettagli. La visita della fabbrica Montegrappa è una delle iniziative del progetto MADE IN VENETO che mira a promuovere l’integrazione azienda-territorio. I primi visitatori della storica sede del brand di lusso saranno partner di rete, rappresentanti delle istituzioni locali e cittadini: in un secondo momento ci sarà la possibilità di organizzare dei veri e propri tour per chiunque desideri approfondire la conoscenza del mondo delle penne stilografiche d’eccellenza.
Dietro ogni penna da collezionista, ogni strumento da scrittura in edizione limitata, ogni accessorio personalizzabile firmato Montegrappa c’è un processo preciso e laborioso, che comincia dall’accurata selezione dei materiali per trasformare l’idea di design in un prodotto finito. I metalli più pregiati e le resine più versatili vengono modellate per ottenere i diversi elementi che compongono una penna stilografica, una penna roller o una penna a sfera. Diverse sono le tecniche artigianali per arrivare ad ottenere dei piccoli grandi capolavori con dettagli incisi e scolpiti per omaggiare celebri opere d’arte o illustri personaggi del mondo della letteratura, della musica, del cinema.
Poter osservare con i propri occhi come si sviluppa il processo di creazione di una penna stilografica di lusso è un privilegio che Montegrappa ha deciso di condividere con curiosi e appassionati. Non solo: il factory tour comprende anche la possibilità di vedere le penne iconiche del brand di Bassano Del Grappa, quelle che ne hanno segnato la storia e l’evoluzione, raccolte in una preziosa esposizione come in un museo. All’interno della sede è anche presente una boutique monomarca per consentire l’acquisto diretto di una penna o di un accessorio Montegrappa nella versione desiderata.
Aprire le porte ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo rappresenta un’ulteriore occasione di valorizzazione del territorio veneto: la storia del brand Montegrappa è strettamente connessa a quella della regione italiana che ospita la sede della prima fabbrica di penne italiane. Un territorio ricco di bellezza, potenzialità, valore da mostrare, raccontare, cogliere anche attraverso queste iniziative che avvicinano appassionati provenienti da ogni parte al Veneto.
Montegrappa si prepara ad una nuova fase della sua storia aziendale, quella che coinvolge direttamente chi desidera ammirare la nascita di uno strumento da scrittura unico, esclusivo, eccellenza dell’alto artigianato italiano.