Investimenti finanziari: ecco gli asset da monitorare secondo gli esperti per giocare in borsa

Investimenti finanziari: ecco gli asset da monitorare secondo gli esperti per giocare in borsa
Pubblicato:

Ci siamo da poco tempo lasciati alle spalle uno degli anni più difficili per le varie borse mondiali. Il mercato azionario ha mostrato un livello di volatilità molto alto, dimostrandosi molto sensibile alle notizie ed agli eventi ce si sono susseguiti nel corso dei mesi. Le cose sono andate male anche per i titoli obbligazionari ed il mercato criptovalutario, ad eccezione di qualche timido segnale di ripresa e stabilità nella seconda parte dell’anno, ha proseguito il suo momento nero.

In un contesto caratterizzato da un’inflazione molto alta e dagli interventi messi in atto dalle banche centrali per cercare di arginarla, solo poche categorie di asset sono rimaste in territorio positivo. Per riuscire a piazzare oggi dei buoni investimenti finanziari è necessario cercare di capire quali possono essere gli sviluppi futuri della situazione. Diamo un’occhiata alle previsioni degli esperti disponibili sul sito Borsamercato per capire quali sono gli asset da seguire da chi intende giocare in borsa.

Le migliori piattaforme per gli investimenti finanziari online

Nonostante le gradi difficoltà che si sono palesate su mercati, nel corso dell’ultimo periodo il numero delle persone che hanno deciso di fare il loro ingresso nel mondo degli investimenti finanziari online è cresciuto ancora.

Per iniziare a giocare in borsa è innanzitutto importante scegliere piattaforme di negoziazione sviluppate da broker regolamentati e certificati dagli principali organi di competenza come, per esempio, eToro, XTB, Capex.com e LiquidityX. Inoltre, tramite i CFD, questi intermediari permettono di investire su un’ampia gamma di classi di asset: dalle azioni alle criptovalute, passando per gli indici, gli ETF, i cambi di valute, le materie prima e così via.

I possibili sviluppi in borsa

Ma tra quelli elencati nel paragrafo precedente, quali sono gli asset che bisogna monitorare con maggiore attenzione nei prossimi mesi? Molto dipende dagli sviluppi di alcuni fattori, come l’andamento dell’inflazione e l’evoluzione del contesto geopolitico: si tratta di fenomeni che probabilmente ci accompagneranno a lungo anche quest’anno. Per questo diventa ancora più importante la capacità dell’investitore di selezionare al meglio i titoli su cui puntare.

Per chi opera sul mercato azionario è fondamentale riuscire ad individuare le società quotate che presentano dei bilanci solidi e che hanno una buona forza nella determinazione dei prezzi. Dal punto di vista geografico, occhio alle opportunità che si possono creare in Asia, soprattutto in Giappone. Gli esperti prevedono una svolta positiva per il mercato azionario, ma bisogna essere pazienti, perché difficilmente arriverà prima del secondo trimestre.

Settori e asset da seguire con attenzione

Per quanto riguarda i settori, gli occhi rimangono puntati sulle energie rinnovabili e sulle infrastrutture: si tratta di comparti che si sposano alla perfezione con le strategie di lungo periodo. Vanno seguiti anche i settori della sanità e quello dei titoli tech; finché i tassi di interesse continueranno a salire o resteranno alti, si potrebbe fare un pensierino anche sui titoli bancari. L’andamento dei tassi influirà decisamente anche sul mercato delle valute.

Quando arriverà lo stop ai ritocchi attuati dalla Fed, il dollaro (che per grande parte del 2022 ha dominato la scena) dovrebbe indebolirsi nei confronti delle altre valute, mentre il franco svizzero sembra destinato a confermarsi granitico. Le attuali quotazioni basse potrebbero essere un’opportunità sul mercato criptovalutario, ma è un mercato estremamente volatile, a cui bisogna avvicinarsi con grande cautela. Ad ogni modo, è fondamentale diversificare e bilanciare il portafoglio per gestire al meglio il rischio.

Seguici sui nostri canali