Idee & Consigli
Sponsorizzato

Iwc orologi di manifattura svizzera, il lusso dal 1868

Iwc orologi di manifattura svizzera, il lusso dal 1868
Idee & Consigli 09 Aprile 2022 ore 09:45

International Watch Company è nota nel settore dell'orologeria di lusso svizzera per la tecnologia impeccabile e il design straordinario dei suoi orologi, anche in campo militare, aeronautico e sportivo. 

International Watch Company: cronaca di un’evoluzione

La lunga storia di IWC è iniziata oltre 140 anni fa, nel 1868, a Schaffhausen, Svizzera, quando 'ingegnere americano e orologiaio Florentine Ariosto Jones attraversò l'Atlantico fino a raggiungere la Svizzera per trasformare i suoi sogni in realtà.

Obiettivo di Jones fu quello di sfruttare la tecnologia avanzata e dare sfogo al suo spirito pionieristico per produrre orologi di pregio per il mercato americano, a Schaffhausen, che vantava una lunga tradizione orologiera e offriva condizioni ideali.

In questa località si trovavano centrali idroelettriche che trasferivano alle fabbriche l’energia necessaria per la propulsione delle macchine. Inoltre, un collegamento ferroviario assicurava scambi commerciali e logistici decisamente efficienti. 

IWC Schaffhausen: marchio mondiale per orologi di lusso

La storia di IWC è tutt’altro che rosea, almeno nei primi anni. Infatti, poco tempo dopo la sua fondazione, l'azienda subì il primo fallimento e il fondatore Florentine A. Jones tornò negli Stati Uniti e l’azienda fu ceduta alla famiglia Rauschenbach. 

Il 1888 è l’anno del lanciò del primo orologio IWC da tasca con indicazione a saltarello. Nel corso degli anni l'azienda cambiò diversi proprietari fino ad arrivare ai giorni nostri sotto il gruppo Richemont.

Big Pilot: il leggendario orologio da aviatore

I pionieri dell'aviazione che sfidavano la paura e la gravità per viaggiare ad altezze da capogiro, avevano bisogno di strumenti altamente funzionali al loro polso per determinare con precisione velocità e distanza.

Fu così che nel 1936 fu lanciato il primo orologio  IWC da pilota, denominato "Special Pilot Watch”, mentre quattro anni più tardi venne realizzato Big Pilot’s Watch 52 T.S.C., orologio militare studiato per la navigazione e la rilevazione.

Con una cassa sovradimensionale da 55 millimetri, che ospita un calibro da orologio da tasca, si allinea al design degli strumenti di bordo dei velivoli di un tempo, restando ancora oggi il più grande orologio da pilota di IWC.

Nel 2002 tocca a Big Pilot, caratterizzato da un diametro di 46 millimetri, più piccolo dell'originale degli anni '30, ma molto apprezzato godendo dagli appassionati di orologi extra large. Il suo calibro di manifattura 51111 è il movimento automatico più grande di IWC Schaffhausen.

IWC Schaffhausen: orologi da pilota e modelli iconici

Risale al 1948 l’orologio da aviatore Mark XI, creato per la Royal Air Force e rimasto in servizio per oltre 30 anni. Nascosta sotto la superficie di questo segnatempo si trova una cassa interna in ferro dolce, sviluppata per proteggere il calibro 89 dai danni causati dai campi magnetici. Questo modello deve la sua popolarità alle sue caratteristiche robuste e al suo design classico. Non sorprende che IWC  abbia scelto di ampliare la serie con il modello Mark 12 fino all'attuale Mark 17. 

Nel 1988 IWC presentò l’orologio Pilot's Watch Chronograph, a cui seguì lo sviluppo di numerose complicazioni, tra cui l'Universal Time Coordinated e il meccanismo rattrapante.

Il 2003 vede la creazione del Pilot's Watch che ne deve l’origine al Supermarine Spitfire, aereo da caccia britannico della seconda guerra mondiale. Quattro anni dopo, IWC presenta il primo orologio Top Gun, a cui segue una serie di orologi e modelli eccezionali. Il Big Pilot's Watch Top Gun Miramar prende il nome dalla scuola di pilotaggio dei marines statunitensi a Miramar, in California, luogo in cui nasce la leggenda di Top Gun.

Sia il Top Gun Miramar che il modello Pilot's Watch Chronograph Top Gun Miramar, si fanno notare grazie a un design militare minimalista che integra la tecnologia moderna, cuore pulsante di questi orologi. Ampliata nel 2012 con cinque nuovi modelli, la collezione Top Gun offre orologi di lusso per tutti i gusti.

IWC: da Top Gun alla nazionale di calcio tedesca

L’orologio ufficiale della nazionale di calcio tedesca è l’Ingenieur DFB: con un diametro della cassa di 46 mm è un vero gigante, unendo la superiorità con la precisione, la resilienza e l'affidabilità. 

Il 2008 sancisce la collaborazione tra IWC e la Federcalcio tedesca (DFB) quando il modello Pilot's Watch Double Chronograph Edition DFB accompagna la squadra al Campionato Europeo di Calcio UEFA. 

Quattro anni dopo, in occasione del Campionato Europeo UEFA, il Big Pilot's Watch Edition DFB diventa l'orologio ufficiale della nazionale di calcio tedesca.

Anche nel 2014, anno della vittoria dei mondiali IWC resta al polso della nazionale tedesca, nello specifico, il modello IWC Portugieser Yacht Club Chronograph portato con onore dall'allenatore tedesco Joachim Löw.

Gli orologi IWC su CHRONEXT

Anche gli orologi di lusso sono oggetto di smisurato interesse da parte di collezionisti e amatori del genere. Per acquistarli, il web offre diverse piattaforme. Tra le più autorevoli, CHRONEXT si propone come punto di riferimento per l’acquisto e la vendita di orologi di lusso, tra cui i modelli IWC, nuovi, usati o vintage a prezzi interessanti, con un ottimo rapporto qualità prezzo. A disposizione, poi, di tutti i clienti un team di esperti in grado di fornire consulenza e supporto, oltre a stabilire, per chi vende, il miglior prezzo di vendita di un orologio di lusso.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter