abbigliamento e cerimonie

La guida definitiva per scegliere l'abito da sposo nel 2024

La guida definitiva per scegliere l'abito da sposo nel 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Come scegliere l'abito da sposo seguendo il proprio stile e il proprio fiuto? Scegliere un abito da sposo è un compito estenuante per alcuni uomini, perché si desidera far rispecchiare attraverso il vestito la personalità e lo stile del matrimonio. Tuttavia, non si tratta di una ricerca difficile, poiché è sufficiente affidarsi ad alcuni parametri di selezione e agli esperti di moda. In tal senso, scegliere un abito da sposo tra quelli di Sposae Atelier semplifica di molto il risultato finale, poiché si tratta di completi già rispettosi di tendenze, stili e personalità.

Invece, per quanto riguarda i parametri da sviscerare, si parte da una considerazione primaria per quanto riguarda il tema e l'atmosfera del matrimonio. Difatti, nella ricerca pesa la soluzione formale o informale dell’ambiente prescelto, nonché il tema generale pensato dai futuri sposi. Per tema si intende la cifra stilistica della location e la filosofia di fondo dell’evento. Un matrimonio formale richiede ovviamente un abito diverso rispetto a una cerimonia più rilassata.

In un secondo momento, ci si può concentrare sul colore, l’espressione artistica, il taglio e il tessuto per il completo da sposo. Però, non dobbiamo fare l’errore di scordarci del comfort, in quanto è un elemento essenziale per far sì che l’intera cerimonia sia vissuta appieno e non rapita da una sensazione di malessere causata dal fastidio dell’abito. Infine, si potranno abbinare gli accessori: elementi complementari o eccentrici che determinano l’allure d’insieme finale.

Come scegliere l'abito da sposo: le tendenze odierne e le soluzioni estetiche applicate

Cosa c'è di nuovo sul fronte degli abiti da sposo? Negli ultimi anni, il panorama del settore del wedding ha subito notevoli trasformazioni. Difatti, le tendenze attuali privilegiano uno stile personale e originale, al fine di esprimere un concetto stilistico ai futuri sposi, lasciandoli perciò liberi di esprimere la propria individualità, con la speranza che il matrimonio abbia a durare fino all’eternità.

Quando si tratta di scegliere l'abito da sposo, entrano in gioco diversi aspetti. Prima di tutto, il tessuto determina l’aspetto generale. Basti pensare alla differenza di sensazioni regalate dalla seta o dal cotone, offrendo una molteplicità di opzioni. E come già accennato in precedenza, la scelta del materiale influisce anche sul comfort durante la cerimonia.

Un'altra novità nel settore è l'aumento dei modelli su misura, cioè personalizzati e disegnati sulla specifica figura maschile di riferimento. Pertanto, sempre più sarti in atelier offrono dei servizi personalizzati per garantire una vestibilità perfetta. Questo approccio consente agli sposi di avere un abito che si adatta perfettamente alle loro forme e alle loro preferenze.

In alternativa, esiste la classica soluzione ibrida, laddove lo sposo seleziona un modello di abito, il quale poi viene confezionato rispettando delle richieste estetiche ben specifiche e personali.

Inoltre, sono stati sdoganati i colori tradizionali come il blu navy e il grigio, regalando terreno a tonalità più audaci ed espressive come il verde smeraldo o il bordeaux. Questa evoluzione riflette un desiderio crescente di rompere gli schemi e le convenzioni per adottare uno stile più sicuro e a passo con i tempi. Lo sposo di oggi ha dunque la strepitosa possibilità di sperimentare una vera e propria esperienza creativa.

Alcune indicazioni di stile: smoking, tight, mezzo tight e abito classico

Quali sono le opzioni più richieste dagli sposi moderni? Tra le tipologie più comuni troviamo lo smoking, il tight, il mezzo tight e l'abito classico. Come si può vedere, ciascuno stile vanta delle caratteristiche distintive che determinano la personalità dello sposo. Per esempio, lo smoking è un'opzione elegante e formale, ideale per i matrimoni serali. Si caratterizza da revers in raso e pantaloni senza pinces, perfetto per gli uomini che desiderano rimandare un aspetto sofisticato.

Il tight rappresenta una soluzione tradizionale e accattivante, perfetta per le cerimonie celebrate di giorno. La giacca lunga con le code applicate aggiunge un tocco rispettabile al look complessivo, pur tuttavia delineando una certa originalità. Questo modello è indicato ai temperamenti eccentrici e incontentabili.

Il mezzo tight offre una via di mezzo tra casual ed elegante, con una giacca corta che consente maggiore libertà di movimento pur mantenendo uno stile ricercato. Si tratta del modello prediletto di chi ama vestire casual e sportivo, poiché combina elementi raffinati all’eleganza meno conformista.

L'abito classico è probabilmente la scelta più versatile, poiché si adatta a qualsiasi tipo di matrimonio. La vestibilità, il colore e i dettagli saranno gli elementi che andranno a identificare il futuro sposo, e gli espedienti utili per rispecchiare al meglio la propria personalità.

Anche gli accessori rivestono un ruolo sempre più centrante e meno marginale in ottica della definizione del look finale. Cravatte e papillon assumono fattezze inusuali, mentre le scarpe eleganti anch’esse personalizzate completano un outfit di sicuro successo. Gemelli e pochette, inoltre, seguono la linea immaginativa del protagonista, portando a soluzioni di forte impatto visivo. Soprattutto agli occhi della sposa.

Seguici sui nostri canali