Le app sono efficaci per imparare una nuova lingua?

Le app sono efficaci per imparare una nuova lingua?
Pubblicato:
Aggiornato:

Al giorno d'oggi chiunque si approcci all'apprendimento di una lingua straniera sa di poter utilizzare alcune applicazioni, che sono ormai sempre più diffuse e che promettono risultati sorprendenti. Viene da chiedersi se queste app siano effettivamente efficaci, perché diciamoci la verità: se la risposta fosse affermativa, sarebbe proprio una bella scoperta e tutto diventerebbe decisamente più semplice! Vediamo allora nel dettaglio come funzionano le app più famose, che vantaggi si possono trarre dal loro utilizzo e in che misura si possono considerare effettivamente utili per imparare una nuova lingua.

App per imparare le lingue: quali sono le più famose?

Le app per imparare le lingue straniere sono parecchie al giorno d'oggi, ma le più famose sono sostanzialmente due: Babbel e Duolingo. In entrambi i casi, è possibile scaricare l'applicazione nella versione gratuita ma per poter utilizzarne tutte le funzionalità occorre pagare un abbonamento. In molti lo fanno, perché non si spendono cifre esagerate. Quale delle due app però è migliore? Babbel o Duolingo? Possiamo dire che ognuna ha dei pro e dei contro che devono essere valutati. Vediamo in quali casi è più consigliata Babbel e in quali invece preferire Duolingo.

Babbel vs Duolingo: quale app scegliere

Tra Babbel e Duolingo, quest'ultima è quella che sta riscuotendo il maggior successo ma non tanto per via della sua efficacia quanto piuttosto per il fatto che è più coinvolgente. In molti sostengono addirittura che Duolingo crei una sorta di dipendenza, come i classici giochi per smartphone e questo è senza dubbio un punto a suo favore. Di contro, i contenuti non sono poi così ricchi, l'attenzione nei confronti delle regole grammaticali è molto meno accentuata rispetto a Babbel e non si ha alcuna possibilità di esercitare alcune abilità come la pronuncia ad esempio.

Babbel è invece più focalizzata sulle regole grammaticali, è una applicazione di lingue che per alcuni risulta più noiosa rispetto a Duolingo ma al tempo stesso più seria ed utile, anche a livello di ricchezza lessicale.

Qual è la più efficace tra le due app?

Secondo quanto sostengono gli utenti, tra le due Babbel sembra essere l'applicazione più utile se si guarda alla sola efficacia dell'insegnamento della lingua, mentre Duolingo rimane quella più coinvolgente e di fatto più efficace sotto certi punti di vista.

Si può imparare una nuova lingua usando solo l'app?

Bisogna a questo punto fare una precisazione, onde evitare fraintendimenti. Imparare una nuova lingua utilizzando solamente un'applicazione come quelle che abbiamo appena citato è pressoché impossibile. Non si può sperare di raggiungere dei risultati soddisfacenti senza adottare altre strategie e seguire delle lezioni vere e proprie. Questo perché i limiti delle applicazioni sono parecchi: non ci si può mettere alla prova sulla pronuncia, non si esercita sufficientemente la capacità di ascolto e comprensione, si apprendono pochi vocaboli e via dicendo.

Le applicazioni per imparare le lingue hanno in sostanza la stessa utilità dei podcast: possono essere efficaci per chi vuole ripassare o usare uno strumento a supporto, ma non sono sufficienti per apprendere per davvero una nuova lingua ed essere in grado di parlarla.

Seguici sui nostri canali