passeggini gemellari

Passeggini gemellari: cosa sono e perchè acquistarli

Per alcuni genitori la scelta del passeggino gemellare (o doppio) è obbligata. Si tratta del passeggino perfetto per chi ha due piccoli gemellini o due bambini di età e peso molto simile. Ecco come sono strutturati i modelli più popolari e perché preferirli a due passeggini singoli

Passeggini gemellari: cosa sono e perchè acquistarli
Pubblicato:

Quando si tratta di passeggini possiamo assicurarti che esiste un modello per ogni necessità. I passeggini gemellari sono la dimostrazione che ciò è sempre vero. I genitori che hanno due gemelli o due bambini di età simile sanno che camminare in strada con due passeggini distinti è molto complicato. Quasi drammatico nelle strade più affollate durante i weekend. I passeggini gemellari sono fatti per risolvere questo problema, ma non solo. 

Questo accessorio per l’infanzia diventa salvifico anche quando uno dei due genitori è impegnato o è al lavoro. Grazie al passeggino gemellare, i due bambini potranno uscire insieme con la mamma o con il papà senza alcun problema. Sono fatti per essere totalmente ergonomici e facilmente manovrabili. Le ruote sono studiate appositamente per agevolare la guida e rendere più fluidi i movimenti, senza pesare troppo sul manico.

Ma quale modello acquistare? Sono in vendita diversi tipi di passeggini: per neonati, per bimbi più grandi, con seduta affiancata o in fila indiana, con seduta alternata. Ecco come orientarsi.  

L’età dei bimbi è fondamentale

Come per ogni passeggino, è importante scegliere il modello in base all’età o al peso dei bimbi. In caso di neonati, infatti, dovrai orientarti all’acquisto di passeggini con “navicella”, ovvero il sistema che permette al bambino di rimanere sdraiato. Per i neonati, la cui muscolatura non è ancora sviluppata, è importante essere sdraiati su una superficie morbida. 

In caso di bimbi più grandi (indicativamente fino ai 20 kg) potrai scegliere un modello a “ovetto” o a seduta semplice. 

Naturalmente rimane sempre valida l’alternativa dell’acquisto di un passeggino gemellare con una doppia configurazione: una navicella e una seduta normale, due navicelle, una navicella e un ovetto. Insomma, le possibilità di personalizzazione sono davvero tantissime e si adattano a ogni necessità. Ciò ti permetterà anche di mantenere lo stesso telaio anche quando i bimbi crescono e hanno bisogno di un altro tipo di sostegno. 

La posizione della seduta

La posizione della seduta è molto importante, in quanto rende confortevole e agevole l’esplorazione del bambino piccolo. I neonati o i bambini piccoli, infatti, preferiscono avere un contatto visivo costante con i genitori. È quindi raccomandato un modello che non esponga il bimbo alla strada. La scelta ideale in questo caso ricade sui passeggini a “fila indiana” che ha due sedute rivolte verso il genitore.

Quando il bambino cresce richiede ovviamente di poter guardare con i propri occhi ciò che lo circonda. In tal caso è importante scegliere un passeggino vista strada con seduta affiancata. Anche in questo caso esistono compromessi eccellenti: alcuni passeggini gemellari hanno seduta alternata, ovvero una verso la strada (per il fratellino più grande) e una verso il genitore (per il più piccolo). 

Qualunque siano le tue necessità, comunque, noi consigliamo sempre l’acquisto di un passeggino gemellare. Renderà più semplici le passeggiate dei genitori e permetterà ai gemellini di entrare subito in contatto nel mondo esterno.

Seguici sui nostri canali